TMlm Inserito: 19 ottobre 2005 Segnala Inserito: 19 ottobre 2005 ciao a tutti,mi chiedevo se era possibile controllare la velocità di un nastro di trasporto con un S7-200, garantendo una velocità precisa anche a pieno carico (tramite retroazione da un encoder).personalmente avevo pensato di usare la funzione PID su un'uscita analogica che piloterà l'inverter, ma non avendola mai usata mi chiedo se è fattibile.
Livio Orsini Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Inserita: 19 ottobre 2005 Se usi la funzione PID interna del 200 i risultati saranno scadenti perchè è adatta per controllare processi lenti come le regolaioni di temperatura.Se invece sai come fare fati una finzione ad hoc, richiamata almeno ogni 20 ms.
TMlm Inserita: 20 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2005 Grazie del consiglio,proverò comunque questa discussa PID del 200, giusto per vedere come va in questa applicazione.Poi se sarò costretto penso che inizierò con una funzione P ("p" che sta anche per "scritta di Pugno") veloce da fare e da far eseguire.
Messaggi consigliati