TMlm Inserito: 19 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 19 ottobre 2005 ciao a tutti,mi chiedevo se era possibile controllare la velocità di un nastro di trasporto con un S7-200, garantendo una velocità precisa anche a pieno carico (tramite retroazione da un encoder).personalmente avevo pensato di usare la funzione PID su un'uscita analogica che piloterà l'inverter, ma non avendola mai usata mi chiedo se è fattibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2005 Se usi la funzione PID interna del 200 i risultati saranno scadenti perchè è adatta per controllare processi lenti come le regolaioni di temperatura.Se invece sai come fare fati una finzione ad hoc, richiamata almeno ogni 20 ms. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TMlm Inserita: 20 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2005 Grazie del consiglio,proverò comunque questa discussa PID del 200, giusto per vedere come va in questa applicazione.Poi se sarò costretto penso che inizierò con una funzione P ("p" che sta anche per "scritta di Pugno") veloce da fare e da far eseguire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati