gianni.boscaro Inserito: 19 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2007 Ciao a tutti,dovrei controllare il tempo che un'uscita digitale rimane a 1, questa potrebbe rimanere a 1 anche per 0,1 sec essendo inpulsiva, vorrei avere una precione al millisec, come si potrei fare usando una CPU 313C? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2007 vorrei avere una precione al millisec, come si potrei fare usando una CPU 313C?Se il tuo tempo è dell'ordine dei 100ms e vuoi che la durata del'impulso sia precisa entro 1ms devi avvalerti del timer di sistema con interrupt (OB35). Scheduli a 10ms e, se l'uscita deve essere attivata, l'attivi nell'interupt facendo partire un contatore di 10 cicli (se vuoi 100ms); al termine del conteggio, sempre nell'interrupt, disattivi l'uscita.Il collo di bottiglia sta nell'hardware. A parte ilf atto che si deve saltare il registro immagine, rimane il ritardo proprio dell'uscita fisica, secondo il tipo d'uscita l'indecisione potrebbe essere maggiore di 1ms. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inserita: 23 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2009 devo collegare una piccola pompa provvista di spina per presa IEC309 (quella industriale blu da 220V e 16A).la pompa deve funzionare 5 min/h... dove trovo un temporizzatore con gli attacchi giusti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 23 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2009 Puoi anche elimnare la presa e collegare il motore su un contattore pilotato dasl timer il tutto in apposita quadro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inserita: 23 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2009 è possibile utilizzare un riduttore da presa industriale a presa normale a cui applicare un adeguato temporizzatore con spina standardcollegare un temporizzatore per presaed inserire la spina della pompa nella presa del temporizzatoreil tutto però è per una piccola applicazione in un sito artigianale con quadro già esistentenon vorrebbero smontare tutto e ri-certificare.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 23 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2009 Così facendo, è un accrocco se ho capito bene, vuoi inserire un adattatore a spina CEE/presa normale 16A a cui collegare un timer (non so se esistano a presa/spina con regolazione di 5 min/ora) poi se la pompa ha cavo e spina CEE ci vuole all' uscita dell interruttore orario altro adattatore normale/presa CEE e quindi la spina della pompa... ...ma poi non richiedevi l' IP55 ???? Ma non fai prima a mettere un interruttore orario nel quadro presa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inserita: 23 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2009 Ma non fai prima a mettere un interruttore orario nel quadro presa?si, ma il quadro non è di proprietà. posso usarlo ma non modificarlo.posso ovviamente collegarci un altro quadro.cosa che sarò costretto a fare se non risolvo con spine e doppie spine... ovviamente in sicurezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 23 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2009 Come detto prima, non credo che esistano interruttori orari elettromeccanici con quel tipo di soglia impostabile, il minimo penso sia 15 minuti / ora. A sto punto crei un secondo quadretto alimentato tramite spina (dal quadro presa di cui puoi usufruire ma non modificare) in cui inserirai l'interruttore orario (ed eventualmente un relè di potenza se ce ne fosse bisogno, dipende dalla corrente ammessa dal contatto), oltre ovviamente ad una presa direttamente comandata dal contatto di uscita dell' orologio.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 23 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2009 Non è che, per caso, sei all' interno di un cantiere e usi una pompa per svuotare l' acqua da dentro una buca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inserita: 24 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2009 1 - Non è che, per caso, sei all' interno di un cantiere e usi una pompa per svuotare l' acqua da dentro una buca?NO2 - Come detto prima, non credo che esistano interruttori orari elettromeccanici con quel tipo di soglia impostabile, il minimo penso sia 15 minuti / ora.POTREBBE ANDAR BENE ANCHE 15 MIN. HAI QUALCHE RIFERIMENTO?3 - A sto punto crei un secondo quadretto alimentato tramite spina (dal quadro presa di cui puoi usufruire ma non modificare) in cui inserirai l'interruttore orario (ed eventualmente un relè di potenza se ce ne fosse bisogno, dipende dalla corrente ammessa dal contatto), oltre ovviamente ad una presa direttamente comandata dal contatto di uscita dell' orologio.IN TAL CASO, DOPO AVER INSTALLATO IL MIO QUADRETTO OVVIAMENTE CERTIFICATO, MI CHIEDERANNO LA RI-CERTIFICAZIONE DELL'AREA (SI TRATTA DI UN SOTTOSCALA CHIUSO SU 4 LATI DA RETE METALLICA FISSA), ANCHE SE NON MI TROVO IN AREA CLASSIFICATA.SE NON TROVO LA SOLUZIONE 2 SARO' COSTRETTO ALLA SOLUZIONE 3. molte molte grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 24 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2009 Ma non è meglio se fai un piccolo quadretto modulare diciamo da 12 moduli, IP 55 o superiore e dentro ci metti in int generale, un temporizzatore pausa-lavoro che programmi come vuoi, due protezioni per pompa e ausiliari, entri nel quadro con dei pressacavi da sotto, e sei a posto...Il discorso spine prese civili industriali, sarebbe per uso temporaneo....e al massimo IP 40....ma neanche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inserita: 27 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2009 Ovviamente la soluzione è quella indicata da Pierluigi e da altri, soprattutto per una installazione fissa.Ma siccome si tratta di un uso temporaneo, qualche mese, e siccome questa necessità si presenta spesso, vorrei trovare una soluzione per modificare una multipresa come quella allegata, inserendo un temporizzatore giornaliero (va bene con intervalli fino a 15 min/h)?Quattro-cinque oggetti del genere, che purtroppo non ho trovato nei cataloghi di vari produttori, a noi farebbero molto comodo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inserita: 8 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2009 mi hanno proposto questa soluzione, praticamente quello che cercavo... ed il prezzo mi pare proprio conveniente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati