telelucio Inserito: 25 novembre 2005 Segnala Share Inserito: 25 novembre 2005 Mi sono dotato del cavo interfaccia USB adapter e possiedo entrambe i software (S7 200;S7 300) mi è stata richiesta una manutenzione di queste due macchine. Nel caso in cui trovo la CPU guasta e possiedo lo stesso programma in un altro quadro ,posso scaricarlo da quello funzionante ,sostituire la CPU in quello guasto e ricaricare i dati? Nell'interfaccia OP7 risiede un programma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 25 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2005 (modificato) Ciao cominciamo dal fondo:Nell'interfaccia OP7 risiede un programma?Sì c'è un firmware che è estraibile e clonabile con apposito software (freeware) ProSave, il cavetto necessario è un banale cavo con due connettori.Nel caso in cui trovo la CPU guasta e possiedo lo stesso programma in un altro quadro ,posso scaricarlo da quello funzionante ,sostituire la CPU in quello guasto e ricaricare i dati?Nel caso di S7-300, salvo alcune (primissime) versioni della CPU312 (parliamo di quasi 10 anni fa) che non hanno la memoria come estraibile. Per le versioni nuove (versione S7 3xx-C) la memoria MMC è obbligatori e per queste basta sfilarla e infilarla nella cpu nuova per far ripartire l'impianto, per tutte le altre devi controllare che nello slot ci sia la memoria (opzionale), se non c'è ti colleghi on-line e controlli la quantità di memoria richiesta e acquisti le memorie (vecchio tipo MC, 6ES7 951) e fai (da Simatic Manager) un salva RAM in ROM a questo punto in caso di guasti basta sfilare la memoria e infilarla nella cpu nuova per far ripartire l'impianto, come per le cpu più recenti.Per S7-200 la memoria non è obbligatoria e quindi molti la omettono, puoi agire come nel 300, compri la memoria e la istalli e dal menù CPU-Modulo di Memoria fai quanto ti serve.Per mia idea è meglio che tu ti faccia una mappa (se possibile, ossia se il cliente è d'accordo, se le cpu non sono protette da password...) di tutte le macchine con pannelli e cpu e azionamenti, in caso di danno, hai tutta la libreria che ti confesso ti apparirà estremamente necessaria per rimpiazzare il componente guasto.Mi sono dotato del cavo interfaccia USB adapter e possiedo entrambe i software (S7 200;S7 300) mi è stata richiesta una manutenzione di queste due macchine.Se il tuo adapter USB consente sia MPI che PPI (i Siemens originali no, gli adapter di altri produttori quasi tutti supportano MPI+PPI) puoi collegarti (salvo password) a tutta la gamma S7-200/300/400 C7 e M7, mentre per i Siemens ci vogliono appresso entrambi i modelli, in quanto l'adapter PPI non funziona per S7-300 (e S7-400 - C7 - M7) e l'adapter MPI non funziona per S7-200Ciao Modificato: 25 novembre 2005 da Gabriele Corrieri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
telelucio Inserita: 25 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2005 Il programma è stato vincolato con password , mi dicevano che il costruttore è obbligato a fornirla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 25 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2005 Ciao1) non infestare il forum con richieste uguali, una è qui, e avanza 2) Se c'è la password dipende come sono stati gli accordi col costruttore ... è una questione puramente "legale" e non tecnica ... non c'è obbligo di dartela e tu non hai diritti a richiederla, sarebbe da guardarsi il contratto.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati