Vai al contenuto
PLC Forum

Curiosita' Sulla Porta Rs485 Di Una Cpu 224 - funziona in modo originale

rguaresc

Messaggi consigliati

Ho una CPU 224, non nuova, che ora si comporta in modo strano. Il cavo seriale Siemens, quello da 5 microswitch non la vede, un generico convertitore 232-485 invece si. Ho fatto il reset e anche il wipeout senza risultati. Ho provato a fare vari scambi con piu' cavi e piu' CPU, ma solo questa CPU ha l'anomalia.

Il livello dei segnali 485 all'oscilloscopio e' identico nei due casi. Dal lato 232 quando microwin fa lo scanner usando il cavo che funziona la linea RD dei dati ricevuti resta alta mentre con il cavo che non funziona diventa bassa non appena inizia la trasmissione che interroga la rete, cioe' ogni volta che microwin lancia una domanda per qualsiasi indirizzo la linea dei dati ricevuti reagisce subito e male gia' in corrispondenza del primo fronte.

Visto che l'elettronica del ricetrasmettitore funziona pensavo che la gestione della comunicazione fosso solo software e non mi spiego il cambiamento di comportamento. La CPU un tempo funzionava bene.

Infine un'altra domanda: e' possibile aggiornare il firmware delle CPU 200?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao rguaresc,

cominciamo dal fondo

Infine un'altra domanda: e' possibile aggiornare il firmware delle CPU 200?

non ho ancora sentito una simile opportunità ...

I vari cavi e cavetti siemens hanno un microprocessore all'interno, oltre a una semplice logica per convertire i livelli 232-485, ed ecco la spiegazione del diverso comportamento ... ora il difficile è capire come sia diverso il comportamento fra questa cpu e le altre ... ti chiedo d'istinto di darmi il codice di ordinazione e la release firmware, anche se non ho idee chiare di cosa stia succedendo, eventualmente, visto che sei molto certosino, potresti logare con un secondo convertitore 485, solo in ricezione, blocca il pin del MAX485, la linea pc-plc, vedendo lo scambio di byte in 4 casi:

* CPU prob. guasta e convertitore Siemens

* CPU prob. guasta e convertitore RS485

* CPU sana e convertitore Siemens

* CPU sana e convertitore RS485

in questi 4 casi credo sia il nocciolo del problema, eventualmente prova a guardare sul sito Siemens ed eventualmente chiama l'hotline

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A me e' capitato con una cpu 224 che in certi momenti non riusciva a comunicare col terminale ad essa collegata 'neppure tramite il cavo di prog. al pc.il prolema era dovuto a una microfrattura del circuito stampato dovuta alla pressione esercitata ,durante le prove della macchina , per inserire o disinserire il cavo

di programmazione .

non so se possa esserti utile.

saluti a tutti.

P.R.

Link al commento
Condividi su altri siti