Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione S7300/modbus - Mi Spiego Meglio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ebbene si, devo poter leggere delle periferiche modbus (leggi gavazzi).

Ora il mio problema è come faccio a spedire e ricevere frame 485 da me costruiti dinamicamente dentro al sw del plc.

Insomma devo poter pollare sti strumenti a richiesta del sw.

Posso pilotare direttamente una 485 e costruire da sw i frame modbus?

Oppure posso spedire e ricevere dei frame TCP/IP sempre costruiti da sw in maniera dinamica?

Spero di essere stato sufficentemente chiaro.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi

Inserita:

Se devi fare 100 macchine Ok , in alternativa HMI con doppio protocollo.

Gabriele Corrieri
Inserita: (modificato)

Ciao

IMHO a me piacciono poco gli HMI che fanno da gateway: HMI kaput significa impianto kaput ...

Moretti71 non hai specificato che cpu stai utilizzando e se stai lavorando in modbus TCP/IP.

Se come mi sembra di leggere stai lavorando con MODBUS seriale se hai S7300 hai sempre la necessità di avere una CP340/341 oppure una cpu S7300-PtP, controlla comunque bene i cataloghi: scegli in ogni caso una soluzione che abbia sia il modbus standard che la possibilità di costruirti un protocollo non standard.

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Matteo Montanari
Inserita:

anche a me utilizzare un hmi come gateway non mi piace, io ho utilizzato questo prodotto, occorre verificare (i tecnici sono sempre molto disponibili) se è valido per il tuo caso.

Inserita:
Posso pilotare direttamente una 485 e costruire da sw i frame modbus?

certamente, con una scheda seriale dedicata allo scopo puoi farlo

devi avere naturalmente tutte le specifiche del protocollo di trasmissione che si aspettano gli apparecchi in questione

e se lavori in modo ascii ti devi anche calcolare la checksum CRC-16 da mettere in fondo al messaggio

ciao

Inserita:

Diciamo che ora ho una 314dp. In futuro winac su di un box pc della siemens ed una testata ethernet non so di quale tipo.

Per me generare frame modbus o modbus/tcp non fa differenza visto che posso usare un oggetto della telemecanique chiamato cev che ci pensa lui a generare i frame modbus 485 ed a mettere il crc16.

Quello che non mi è chiaro è di quale sw o hd mi serve per potere fare ciò

Grazie

Inserita:

In difesa della tesi..

Avere una scheda dedicata è come avere un HMI ( in caso di guasto non cambia niente)

In caso di guasto HMI nel 90% dei casi la macchina è inutilizzabile.

Aggiungo ..

se voglio essere "Sicuro" utilizzo contatti termoregolatore per automazione , HMI per set-up remoto ,segnalazione allarmi, che NON esclude quello locale.

• 1 year later...
Inserita:

Salve,

mi è stato chiesto di comprare 60 metri di guaina PN 16, con una trentina di raccrodi guaina cassetta, completa di dadi.

Cosa indica PN 16 ? ma soprattutto basta guaina PN 16 come informazione oppure occorre specificare altro?

Grazie

Inserita:
Cosa indica PN 16

PN16 è l' articolo che usa Legrand-RTA per identificare un particolare tipo di guidacavo pieghevole con anima metallica spiralata e guaina in PVC con diametro 16 (15,5 per l' esattezza).

Se dove lavori funziona come da me, nel gergo lavorativo, "guaina PN" identifica non tanto quel particolare tipo di guaina ma tutte le guaine con anima metallica.

basta guaina PN 16 come informazione

Direi di si, il costruttore è tra i leader del settore (altrimenti chiedi la guaina con anima metallica).

con una trentina di raccrodi guaina cassetta, completa di dadi.

Qui invece manca il passo dei raccordi: M16, M20, PG13,5, PG16, 1/2"

Saluti magoxax

Del_user_23717
Inserita:
Qui invece manca il passo dei raccordi

Quando non si indica niente di specifico, ti danno come di consueto raccordi (scatola/guaina in questo caso) che abbiano di certo il lato guaina (diametro 16 nella circostanza) la parte maschio/ghiera di bloccaggio mi pare sia standard.

Inserita:
la parte maschio/ghiera di bloccaggio mi pare sia standard.

No, purtroppo non è così, i passi che ho citato nel post precedente sono tutti disponibili per la guaina di 16.

Personalmente ti suggerirei (mia personale preferenza, non prenderlo come consiglio tecnico) il passo PG16 in quanto gli altri passi, chi più chi meno, formano una "strozzatura" rispetto al diametro della guaina.