M75 Inserito: 19 dicembre 2005 Segnala Share Inserito: 19 dicembre 2005 ciao a tutti cerco aiuto per far comunicare un modem 3com con una cpu s7 226ho provato con l'assistente ma non c'è stato niente da fare.utilzzo la versione 4.0 sp 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M75 Inserita: 19 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2005 ciao a tutti cerco aiuto per far comunicare un modem 3com con una cpu s7 226ho provato con l'assistente ma non c'è stato niente da fare.utilzzo la versione 4.0 sp 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 19 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2005 Cosa vuoi fare con il modem?Telecontrollo, programmazione da remoto, invio stringhe??Che cavo hai usato tra PLC e Modem??Che led ha il modem? Cosa si accende quando colleghi il modem? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M75 Inserita: 19 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2005 volevo ricevere e spedire stringheil modem è collegato con un cavo 6es7 901 3bf21 0xa0 tramite un adattatore da 9 pin femmina - femmina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 19 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2005 Tra PC verso CPU o tra due PLC?Io avevo provato collegare il MODEM alla cpu che veniva chiamato da un PC, avevo settato l'auto risposta sul modem, a quel punto avevo fatto un programmanino sulla cpu che gestiva la porta del porta in modalità libera... se ti serve te lo posto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M75 Inserita: 19 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2005 voglio poter comandare il plc dalla tastiera di un telefono grazie max se me lo puoi inviare vedo se mi può essere utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 19 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2005 Non è proprio così semplice, se vuoi dammi il tuo numero di telefono che ne parliamo...Io ho dovuto fare un interfaccia esterna... per leggere i dati DTMF da inviare al PLC... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M75 Inserita: 19 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2005 io volevo solo sapere come configurare il modemperchè con l'assistente non funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 19 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2005 le domande riguardanti Siemens devono essere messe nel forum Siemens e non Omron.cerco aiuto per far comunicare un modem 3com con una cpu s7 226il modem 3com ha porta seriale? che modello è? bianco? nero? da pannello? Rack19? analogico? ISDN? ADSL? altro?la CPU S7-200 226, quale? codice stampigliato sulla carcassa? nel progetto esiste solo CPU o anche altro?ho provato con l'assistente ma non c'è stato niente da fare.cosa hai provato con l'assistente? cosa ti ha suggerito? i collegamenti tra CPU e Modem sono corretti? se sì dove hai trovato gli schemi di connessione? la seriale di comunicazione è settata correttamente? il protocollo è lo stesso per entrambi gli apparecchi?prova a dare più informazioni, in modo ta poter suggerire la procedura corretta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M75 Inserita: 20 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2005 il modem è bianco analogico è già dotato di un adattatore da 25 a 9 pin e io ho inserito un adattatire da 9 pin femmina-femmina collegatoto pin-to-pinil plc è un cpu 226 6es7216n2ad22 0xb0non sono sicuro che l'adattaore sia corretto chiedevo se qualcuno ne sà di più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 20 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2005 di questo modem essite un manuale? sai come viene settata la comunicazione? è possibile cambiarla? se non è possbilie cambiarla devi adattare la cpu alla comunicazione con in modem. per il cavo di collegamento devi accertarti se la piedinatura è uno standard RS-232 o è diverso (presumo sia scritto nel manuale).se il manuale non è disponibile puoi fare una ricerca in rete (eventualmente nel sito 3com) indicando il modello del modem (cosa che non hai fatto qui) in quanto la maggior parte dei prodotti 3com è di colore bianco...per sapere qualcosa in più occorrono più dati... credo che nessuno qui sia un gente segerto di un paese straniero che vuole soffiarti la tecnologia per scopi "oscuri"... con questi pochi dati possono essere date solamente alcune dritte (vedi altro messaggio), e molti "in bocca al lupo"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M75 Inserita: 20 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2005 ma scusa tu conosci il programma?mi sembra proprio di noper cui cerca di dare suggerimenti solo se sei in grado di darli!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M75 Inserita: 20 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2005 (modificato) volevo solo sapere se qualcuno aveva già utilizzato questo modem Modificato: 20 dicembre 2005 da M75 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 20 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2005 alcuni tipi di modem funzionano con i segnali di RTS, CTS, DTR, oltre che ai "normali" TX, RX e GND.in base al modello puoi "evitare" di utilizzare tutti i segnali "ausiliari" utilizzando solo TX ed RX, in altri devi utilizzare "per forza" almeno il DTR oltre a RX e TX, questo può essere impostato mediante la programmazione del Modem o tramite i dip-switch (con accesso interno o accesso esterno al modem).inoltre la porta di comunicazione del S7-200 non è una seriale RS-232 ma una RS-485 per tanto non hai tutti i segnali della "seriale standard" presente nei PC a cui solitamente è collegato un modem seriale.quindi innanzi tutto ti occorre un converitore per la porta della CPU (RS-485) ad una seriale standard (RS-232), verificare che siano presenti tutti i segnali richiesti dal modem (sul manuale del modem). nel caso non fossero presenti tutti i segnali devi poter interfacciare uscite/ingressi del PLC con la porta seriale del modem con qualche circuito di interfaccia.devi elaborare i segnali di comando per il modem (utilizzando caratteri ASCII in trasmissione e ricezione PLC-Modem) [anche questo lo trovi sul manuale del modem]ecc. ecc. ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 20 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2005 ma scusa tu conosci il programma?mi sembra proprio di noper cui cerca di dare suggerimenti solo se sei in grado di darli!!!!! :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 21 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2005 Ho provato ieri sera collegare un modem simile settato con autorisposta (AT S0=1 e poi salvato nella configurazione 0), fatto un cavetto con due connettori maschi 9 pin cosi realizzato: (pin 5 > pin 5, pin 2 > pin 3, pin 3 > pin2 e poi un cavallotto tra pin 4 e 8 lato modem che serve per forzare il DTR)...Il cavetto siemens PPI l'ho lasciato impostato a 9,6 senza toccare nessun altro dip-sw..Ho caricato un progarmmino su S7-200 fatto per gestire la porta FREEPORT ricevi un dato e scriverlo sulle uscite digitale è tutto è funzionato correttamente.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M75 Inserita: 21 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2005 grazie max per il consiglioscusa se ti rompo ancoracome hai configurato il modem?hai utilizzato l'assistente?hai per cortesia un esempio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 21 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2005 collegando i modem al pc usando hyper terminal come collegamento diretto a com (1/2) 9600,n,8,1 poi scrivi at e dovrebbe risponderti OK,poi scrivi at s0=1 e dovrebbe risponderti OK, (risposta al primo squillo)poi scrivi at &w0 e dovrebbe risponderti OK, (salvataggio nella mem. 0) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati