Vai al contenuto
PLC Forum

Stampa Fronte/retro, Possibile? - Stampare listato programma fronte-retro...

Aforce84

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

incappo in un problema piuttosto stupido, ma che però si presenta.... :(

Mi è stata richiesta la stampa in formato cartaceo di un programma S7 300...

Fin qua nessun problema, installato stampante, impostati header e footer di stampa S7 e procedo con la stampa...

qua insorge il problema. Ho una stampante che stampa fronte-retro in automatico qualsiasi tipo di documento, per cui mi sarei aspettato che mi stampasse anche il listato interamente in fronte retro...ho provato a guardare se ci fosse qualche impostazione in simatc manager, ma niente.Ho provato persino a cercare qualche tool esterno o integrativo di simatic manager per la stampa ma non ho trovato nulla...

Ora domando...esiste un modo per far la stampa fronte e retro?

Sarebbe una cosa utile, perchè oltre a diminuire il volume del listato stampato permetterebbe di dimezzare l'utilizzo della carta...l'ambiente ringrazia...

Grazie mille, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

la stampa passa da Simatic Manager al driver di stampa e allo spooling di windows: in Simatic Manager controlla le impostazioni associate alla tua stampante, altro non credo che ci possa essere.

Per completezza indica la versione dello Step7 e la marca/modello della tua stampante, eventualmente cerca un driver aggiornato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

personalmente io opteri per la stampa in formato elettonico, per poi stampare il file elettronico con la stampante (eventualmente eliminando o modificando la moltitudine di pagine "a metà" generate da step7).

oltre a tutto anche anche il vantaggio di avere tutta la documentazione in formato "tascabile" (ed inviabile per e-mail)

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido al 100% il consiglio di Matteo Montanari (che normalmente faccio in ufficio per altro tipo di documentazione).

All'inizio abbiamo cercato anche noi impostazioni o tool per stampare in fronte e retro dal nostro applicativo, ma poi ci siamo accorti che se facevamo un bel file.pdf avevamo sia il documento elettronico che i tools di stampa pronti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Stampo il listato in formato elettronico.. come ti hanno gia suggerito sopra, e poi rendi il file in formato elettronico e lo passi alla tua stampante..

stampare direttamente da simatic è un pò una rogna...

ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora domando...esiste un modo per far la stampa fronte e retro?

Mi stupisce perché io l'ho stampato tante volte in fronte-retro.

Nota bene: ogni "pezzo di programma" (ogni OB, ogni FC, ogni DB, ecc...) costituisce una stampa separata, quindi comincia sempre con il "fronte"; quindi, se tu avessi tanti piccoli FC, vedresti stampato solo il fronte, può essere questo il caso?

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti