Aforce84 Inserito: 22 settembre 2007 Segnala Share Inserito: 22 settembre 2007 Salve a tutti,incappo in un problema piuttosto stupido, ma che però si presenta.... Mi è stata richiesta la stampa in formato cartaceo di un programma S7 300...Fin qua nessun problema, installato stampante, impostati header e footer di stampa S7 e procedo con la stampa...qua insorge il problema. Ho una stampante che stampa fronte-retro in automatico qualsiasi tipo di documento, per cui mi sarei aspettato che mi stampasse anche il listato interamente in fronte retro...ho provato a guardare se ci fosse qualche impostazione in simatc manager, ma niente.Ho provato persino a cercare qualche tool esterno o integrativo di simatic manager per la stampa ma non ho trovato nulla...Ora domando...esiste un modo per far la stampa fronte e retro?Sarebbe una cosa utile, perchè oltre a diminuire il volume del listato stampato permetterebbe di dimezzare l'utilizzo della carta...l'ambiente ringrazia...Grazie mille, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 22 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2007 Ciaola stampa passa da Simatic Manager al driver di stampa e allo spooling di windows: in Simatic Manager controlla le impostazioni associate alla tua stampante, altro non credo che ci possa essere.Per completezza indica la versione dello Step7 e la marca/modello della tua stampante, eventualmente cerca un driver aggiornato.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 23 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2007 personalmente io opteri per la stampa in formato elettonico, per poi stampare il file elettronico con la stampante (eventualmente eliminando o modificando la moltitudine di pagine "a metà" generate da step7).oltre a tutto anche anche il vantaggio di avere tutta la documentazione in formato "tascabile" (ed inviabile per e-mail) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dak_71 Inserita: 23 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2007 condivido al 100% il consiglio di Matteo Montanari (che normalmente faccio in ufficio per altro tipo di documentazione).All'inizio abbiamo cercato anche noi impostazioni o tool per stampare in fronte e retro dal nostro applicativo, ma poi ci siamo accorti che se facevamo un bel file.pdf avevamo sia il documento elettronico che i tools di stampa pronti.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 24 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2007 Stampo il listato in formato elettronico.. come ti hanno gia suggerito sopra, e poi rendi il file in formato elettronico e lo passi alla tua stampante.. stampare direttamente da simatic è un pò una rogna... ciaoooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 24 settembre 2007 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2007 Ora domando...esiste un modo per far la stampa fronte e retro?Mi stupisce perché io l'ho stampato tante volte in fronte-retro.Nota bene: ogni "pezzo di programma" (ogni OB, ogni FC, ogni DB, ecc...) costituisce una stampa separata, quindi comincia sempre con il "fronte"; quindi, se tu avessi tanti piccoli FC, vedresti stampato solo il fronte, può essere questo il caso?Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati