nocode Inserito: 21 febbraio 2006 Segnala Inserito: 21 febbraio 2006 Ciao a tutti,ho fatto varie ricerche e trovato molte risposte nelle discussioni presenti nel forum riguardo l'uso di encoder / contatori veloci con s7-200, ma mi manca ancora qualcosina per farmi un'idea completa.Probabilmente dovrò usare un encoder incrementale (360 imp/giro) per un'applicazione tipo programmatore camme.Avrò a disposizione una CPU 224.Ho fatto delle prove e sono riuscito a configurare il contatore veloce (HSC0 mod. 10) collegando A,B e la tacca di zero Z come reset esterno senza problemi e vedo il valore di HC0 che varia correttamente.Pensavo di comparare il valore di HC0 con il valore a me necessario per settare un merker da usare poi nel programma.Quello che noto è che il valore di Hc0 varia regolarmente ma il merker non viene settato / resettato ogni ciclo.La mia domanda è la seguente:è un problema di frequenza (però il valore del contatore è corretto) oppure è un problema dovuto al ciclo di scansione?Grazie mille in anticipo.
aleb2 Inserita: 21 febbraio 2006 Segnala Inserita: 21 febbraio 2006 se hai abilitato l'interrupt hai l'sm36.6 che ti si chiude quando il contatore arriva al set point impostatosul manuale trovi comunque l'esempiociao
max.bocca Inserita: 23 febbraio 2006 Segnala Inserita: 23 febbraio 2006 SE TI SERVE QUALCHE ESEMPIO TE LO MANDO. FAMMI SAPERE!
nocode Inserita: 26 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2006 (modificato) Ciao Max,grazie per la tua collaborazione.Vorrei tanto vedere l'allegato ma non lo trovo.Se puoi inviarmelo via e-mail al seguente indirizzo: **********------------------------------A norma di regolamento le email sono consentite sole se del tipo xy[at]plcforum.it. Se non si dispone di un indirizzo [at]plcforum.it abilitare le email nel pannello di controllo, in questo caso chi vuol inviare una mail può farlo con l'apposito pulsante. Modificato: 26 febbraio 2006 da Livio Orsini
max.bocca Inserita: 27 febbraio 2006 Segnala Inserita: 27 febbraio 2006 usa la posta via forum, altrimenti non vedo il tuo indirizzo
CDR Inserita: 4 luglio 2006 Segnala Inserita: 4 luglio 2006 ciao a tutti , anch'io mi sono alle prese con un encoder collegato ad un 200, ho programmato hsc0 mod 10 e fin qui tutto bene, se faccio delle camme con valore fisso funziona, se invecie le camme le faccio variabili da una op7 a volte le uscite non si alzano oppure non si abbassano. spero di essere stato chiaro, cosa posso fare?grazie a tutti
Gabriele Corrieri Inserita: 4 luglio 2006 Segnala Inserita: 4 luglio 2006 Ciaoma nella routine di interrupt leggi il valore impostato da OP7? Sembrerebbe un problema di colloquio Op-PlcCiao
CDR Inserita: 5 luglio 2006 Segnala Inserita: 5 luglio 2006 si le vedo, si mette a funzionare tutto come se hsc fosse un contatore normale e quindi il valore dell'encoder a volte viene letto a volte no. siccome le uscite le alzo o le abbasso confrontando il valore dell'encoder con il valore della variabile impostata da op, per il momento ho cambiato il segno = con => e sembra funzionare chiaramente a discapito della precisione.
CDR Inserita: 5 luglio 2006 Segnala Inserita: 5 luglio 2006 vorei precisare che ho già provato a scrivere le uscite all'interno di diversi int ma siccome il valore è VARIABILE mi succede questo:camma 1 : 50/120camma 2 : 150/280camma 3 :310/3650quando hc vale 50 richiamo int 1, a 120 int 2, a 150 int 3, a 280 int 4 ecc. in questo modo con tutti valori progressivi funziona.adesso così:camma 1 : 50/ 120camma 2 : 80/150camma 3 : 100/230noterete che il min della camma2 è inferiore al max della camma1 per cui :a 50 richiamo int 1, a 80 mi viene richiamato int 3 , siccome int 2 è una conseguenza di int 1, hc quando vale 120 comunque non verrà più richiamato .non credo di essere stato chiaro comunque ci ho provatociao a tutti
CDR Inserita: 5 luglio 2006 Segnala Inserita: 5 luglio 2006 c'è un errore alla riga 3 pel post precedente:camma 3 : 310/350scusate.
Gabriele Corrieri Inserita: 5 luglio 2006 Segnala Inserita: 5 luglio 2006 Ciaosenza software davanti non si riesce a capire, intuisco che qualcosa non è giusto, difatti gli INT non li richiami tu, ma li deve richiamare asincronicamente il valore di HSC, io per un qualcosa di simile non avevo utilizzato l'assistente con tutti gli steps, ma semplicemente caricavo nel PV il valore dello step successivo, nell'unico INT settavo o resettavo quanto mi serviva, e caricavo il successivo PV.Ciao
Messaggi consigliati