Vai al contenuto
PLC Forum

Subroutine E Verifica Dei Fronti - S7200

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

con MicroWin 4.0 ho scritto una SBR che, dato un ingresso di controllo Set/Reset, pilota una uscita verificando l'ingresso con tempi diversi per il Set e il Reset. Per fare ciò ho usato il timer generale da 1 mS, che però per l'inizializzazione necessita della verifica del fronte di salita (o discesa) dell'ingresso: ebbene se l'istruzione EU (o ED) la utilizzo all'interno dell'SBR e chiamo più volte l'SBR, il tutto non funziona; se invece come parametro alla routine passo, oltre all'ingresso stesso, sia il fronte di salita che quello di discesa, la routine funziona benissimo.

Ho fatto parecchie prove: a prescindere di quello che fa la routine, se uso i fronti o comunque se faccio in modo che quella riga sia eseguita solo per una scansione (LD L0.0 UN L0.1 MOVW 0, VW10, S L0.1, 1), la routine funziona solo se la chiamo una volta sola: se la chiamo più di una volta non esegue più il suo compito.

Chi mi spiega perchè ?

Grazie

Drugo

Inserita:

Ciao, non ho capito bene cosa vuoi fare, però genericamente

un sbr richiamato non esegue l'operazione se il tempo

di richiamo è più breve del tempo di esecuzione della routine stessa.

Ciao!!!!!!

Inserita:

All'interno di una sub se io scrivo:

LD L0.0

EU

S L0.1, 1

LD L0.1

EU

R L0.1, 1

e poi la chiamo una volta sola, la routine funziona; se invece la chiamata è doppia con parametri diversi la routine non funziona più. Se invece nella routine scrivo:

LD L0.0

S L0.1, 1

LD L0.1

R L0.1, 1

e solo nella chiamata aggiungo la lettura del fronte, anche con più chiamate la routine funziona.

Mi sono chiesto il perchè .....

Quello che devo fare è utilizzare all'interno di una sub l'inizializzazione al timer di sistema di 1 mS: per farlo ho dovuto aggiungere per forza un parametro per mettere esternamente alla routine la lettura del fronti.

Spero di essermi spiegato.

Drugo