miacrer Inserito: 2 giugno 2006 Segnala Inserito: 2 giugno 2006 Ragazzi vi voglio esporre questa situazione:In un impianto ci sono 9 PLC della famiglia s7-200 CPU224 e cinque pannelli operatore del tipo OP3, il tutto collegato tramite rete elettrica con cavi PROFIBUS siemens.Tutti i pannelli operatori controllano max 2 PLc tranne uno che ne controlla uno solo.In aggiunta a questo vi è collegato su uno dei PLC tramite interfaccia PC/PPI siemens un PC su cui è presente l'OPC KepServerEx,su cui gira un software di controllo di tutto l'impianto.Mi accade che collegando tutti insieme gli elementi in rete il PC i pannelli non rilevano i rispettivi PLC come da software che ho installato, scollegando il PC alcuni panneli funzionano correttamente altri no. Se levo dalla rete tutti gli OP3 il PC fà il suo dovere tranquillamente.Dove può essere l'inghippo?Per i pannelli ho usato Protool 6 è possibile che abbia tralasciato qualche configurazione nel software per i pannelli, o magari per i PLC o per KepServerEx?Grazie per la vostra attenzioneP.S.:tutti gli elementi della rete hanno indirizzi diversi!P.P.S.: ho dimenticato di premettere che questi sono i miei primi passi nel mondo dei PLC.
luigi69 Inserita: 3 giugno 2006 Segnala Inserita: 3 giugno 2006 ciao miacrerma tu per i primi passi nel mondo del plc fai delle configurazioni cosi' complesse ? e fra un paio di anni ? vai sulla luna ? compliementi io premetto che non conosco il software kep....posso pero' darti un consiglio in base alla mia esperienza sugli S7 200, suglio OP e sulle reti giustamente tu hai specificato il fatto che hai dato indirizzi diversi, ok tutto oke specifichi anche che hai usato cavo per profibus, ok tutto oksolo non ci hai detto a quale distanza hai collegato il tutto...ovvero, se parlassimo di profibus, parliamo di centinaia di metrima qui parliamo di un protocollo di comunicazioen che e' una via di mezzo fra il PPI ( s7) ed il MPI ( op3 )ripeto, non prendere come oro colato i miei consigli...pero'.....probabilmente tutto quel ben di dio e' posto in quadri elettrici molto distanti, dove molto distanti potrebbero essere anche solo 10 metri, per il PPIprima di installare definitivamente il tutto, hai provato al banco al comunicazione collegando fra di loro i plc anche con semplici spezzoni di cavo da 1 metro ?quale velocità hai settato per la comunicazione ? 187 19 o 9,6indipendentemente dai settaggi software, dove magari chi ha piu' esperienza di me ti puo' consigliare......a me era capitato un problema simile in una rete MPI, dove alcuni elementi funzionavano bene, altri meno, altri funzionavano solo se staccavo i primi...il problema era dato dala lunghezza eccessiva del cavo ( mi cadeva in continuazione la comunicazione, sul PC messaggi tipo comunicazione con adattatore disturbata, errore di rete..) e da un connettore di un OP che aveva la resistenza di terminazione inserita......quel connettore era appoggiato su una CPU e collegandoci sopra il connettore della rete non avevo visto il selettore su ONfacci sapere come procede
miacrer Inserita: 3 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2006 Innanzitutto grazie per avermi risposto luigi.Purtroppo la situazione è un pò anomala perchè non ho avuto possibilità di far prove più di tanto in laboratorio in quanto ho dovuto buttar giù il software ad impianto già installato.comunque la velocità per la comunicazione l'ho settata a 9,6...e tengo questa pulce nell'orecchio ora...sarà troppo bassa?Per la distanza tra le apparecchiature non so di preciso ma siamo al di sotto dei 100 metri dal punto iniziale a quello finale.Se poi per distanza intendi la distanza tra i due PLC che vengono controllati da un solo OP3...ogni OP3 controlla due PLC che sono praticamente azzeccati.Inoltre i connettori hanno il selettore su OFF.
luigi69 Inserita: 3 giugno 2006 Segnala Inserita: 3 giugno 2006 siamo secondo me in una valle di lacrime................la velocita' bassa non e' un difetto o un problema.......che tu abbia una 500 o una ferrari, al lavoro ci arrivi lo stesso, con una macchina in maniera veloce e confortevole, con l'altra un po menoa tutti gli effetti, la bassa velocità vuole solo dire che ci mette piu' tempo a scambiare le informazioniin condizioni critiche poi, impostare una velox bassa e' d'obbligo !!!!!!!sono quei cento metri che mi preoccupano....sinceramente sulla documentazione SIEMENS ti dicono che in MPI non devi duperae i 50 metri...e questo e' vero ! metro piu', metro menotu pero' usi il protocollo PPI...e questo credo anche non deponga a tuo favorePer distanza si intende sempre da un estremo all'altro della rete che realizziio tempo fa avevo fatto una cosa del genere con 3 s7-200 e un TD 200 distanti in totale una ventina di meteri, mi andava a 187 come a 19 senza problemiscusa glui errori di ortografiaquesto puo' essere un mio consiglio personale dettato da esperienza....poi magari c'e' qualche cosa da settare diversamente....pero' la distanza mi pare eccessivagradirei ti rispondesse chi ha esperienza di s7-200 io lavoro in rete per lo piu' con il 300
miacrer Inserita: 4 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2006 grazie dell'aiuto luigi.vediamo se c'è chi ha più espeienza con gli s7-200 e questa maledetta rete.comunque anche io credo che la distanza sia un punto cruciale.
luigi69 Inserita: 13 giugno 2006 Segnala Inserita: 13 giugno 2006 non ho piu' avuto risposte................come e' andata a finire ?
miacrer Inserita: 13 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2006 Niente navigo ancora in alto mare...ho letto un pò di manualistica ma non vi è traccia del discorso "distanze", anzi se non sbaglio ho letto che gli s7200 in PPI possono avere un numero illimitato di connessioni coi master...mah...a me non funziona.
Messaggi consigliati