robyone Inserito: 10 giugno 2006 Segnala Inserito: 10 giugno 2006 Buongiorno,ero curioso di sapere se le uscite DC della CPU 224 sono protette o meno e sono adatte al pilotaggio di carichi induttivi, le vorrei utilizzare per pilotare direttamente Elettrovalvole (24V dc 8VA) e Rele ausiliari (24V dc 2VA) senza montare il diodo in parallelo alla bobina.Personalmente collego sempre il diodo in parallelo alla bobina.I PLC di adesso ed in particolare la 224 necessitano ancora del diodo oppure No?Sopportano carichi induttivi in quanto già protetti internamente, fino a che potenze?Mi interessa avere qualche opinione e/o esperienza diretta (non vorrei far fuori qualche uscita per "provare" se ....)Grazie
Livio Orsini Inserita: 10 giugno 2006 Segnala Inserita: 10 giugno 2006 La risposta sicura la trovi sul foglio tecnico della CPU, ovverossia sul manuale della serie S7-22x. Prova a leggere il capitolo relativo alle specifiche delle uscite.
robyone Inserita: 10 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2006 Ciao,estratto dal Manuale che stavo leggendo:Sovracorrente transitoria (max.) 8 A per 100 msCorrente nominale per uscita (max.) 0,75 ACarico per lampadine (max.) 5 WClamp per tensioni induttive 0.3 meno 48 V DC, dissipazione di 1 WPag.24 "Le uscite DC sono dotate di una protezione interna adatta alla maggior parte delle applicazioni."Il tutto è molto generico.Per saperlo dovrò sacrificare una uscita.Saluti
Livio Orsini Inserita: 11 giugno 2006 Segnala Inserita: 11 giugno 2006 No! non è generico, anzi è precisissimo. Ti dice che puoi pilotare un carico resistivo puro che assorba 0.75A con 24Vcc di alimentazione. Ti dice anche che hai un dispositivo di clamp per le extratensioni, generate da carichi induttivi, in grado di dissipare 1W. Questi dati più la corrente istantanea massima sopportabile (8A) ti permettono di dimensionare il massimo carico induttivo ammesso.Con la regola dell'esperienza io, con uscite di quel tipo, mi limito a pilotare carichi induttivi costituiti dalla bobina di relè elettromeccanici e piccoli contattori, facendo attenzione anche al fattore di contemporaneità dei carichi.
robyone Inserita: 18 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2006 Grazie,questa mia preoccupazione nasce dal fatto che per la prima volta utilizzo il Siemens.Circa 20gg fà ho richiesto le caratteristiche delle bobine che utilizzerò, mi hanno risposto con dei dati assolutamente assurdi, spiegandomi che i fornitori potevano cabiare, ecc.....Con i PLC che utilizzo normalmente (Nais) sono obbligato a montare un diodo ai capi della bobina (con problemi di polarizzazione), il discorso non mi tornava, nel senso che un collega utilizzava tanquillamente gli stessi solenoidi con Siemens senza minimamente preoccuparsi di limitare le extratensioni, quindi dovendo utilizzare un Siemens mi ponevo dei quesiti.In conclusione penso che i valori che mi hanno dato siano dei valori che hanno messo giù in modo del tutto casuale, ho fatto un paio di prove, Nessun problema.Grazie ancoraRoberto
Messaggi consigliati