aleb2 Inserito: 13 giugno 2006 Segnala Inserito: 13 giugno 2006 Dovrei andare a controllare da Pc dgli strumenti in campo in pratica 4 variabili per ognuno;gli strumenti comunicano in Modbus,che è un protocollo che non conosco e sono 35;la configurazione dovrebbe essere con WinCCflex runtime su Pc che mi comunica con un S7 che comunica con il bus con gli strumenti;vorrei dei consigli su la scelta S7-200 o 300 considerando il discorso del Modbus , ricordo difficoltà per S7-300 (E COSTI elevati), e poi qualche indicazione riguardo al Modbusgrazie
Piero Azzoni Inserita: 13 giugno 2006 Segnala Inserita: 13 giugno 2006 semplice, basta non passare attraverso il plc e tutto diventa semplice economico(esiste un'altra alternativa ed e' quella di usare un lpc che ti da grati il modbus master)
aleb2 Inserita: 13 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2006 senza plc?ma con il winCCflex? mi spieghi meglio Piero grazie
pcontini Inserita: 13 giugno 2006 Segnala Inserita: 13 giugno 2006 Premetto che non conosco WinCC.Ma, come dice Piero, se il plc ti serve solo per leggere gli slave modbus mi sembra inutile
walterword Inserita: 13 giugno 2006 Segnala Inserita: 13 giugno 2006 prenditi un bel PIC16F877a , ti scarichi da internet il faldone del modbus seriale e ti organizzi il tutto Il modbus non e' difficile , avevo scritto anche dll per tcp/ip modbus tra pc e pc-microVedrai che avrai grandi soddisfazioni e costi contenutissimi .Poi dal pic vai ad un pc O seno puoi direttamente gestire il master ne pc , evitando il pic .Ciao
aleb2 Inserita: 13 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2006 x waterworld:potresti spiegarmi meglio la soluzione senza PIC;ricorda che WINCCflex sul PC è tassativo
elsabz Inserita: 14 giugno 2006 Segnala Inserita: 14 giugno 2006 prenditi un bel PIC16F877a , ti scarichi da internet il faldone del modbus serialex Walterword, mi potresti indicare il link in questione?Tempo fa l´ho visto, ma ora non lo trovo piú!Se non sbaglio si trattava di un software sorgente in C per il PIC su un sito spagnolo!?!Grazie!
Messaggi consigliati