Mauyblade Inserito: 4 luglio 2006 Segnala Inserito: 4 luglio 2006 ciao a tutti!da poco mi trovo ad utilizzare l'S7-200 in particolare CPU 224XPho utilizzato due contatori veloci HC0 e HC4 che fanno giusto alcaso mio sia come tipologia di conteggio sia modalità di settaggio,tutto bene insomma.Il problema sta in una sospetta gestione delle risorse da parte della cpuMi spiego:tutte le gestioni fatte nella restante parte del programma utente non risultanosincronizzate con il conteggio (e questo potevo anche aspettarmerlo!), il vero problema sta nella tempistica di esecuzione del programma utente. In realtà sono moltotirato ed ho l'impressione che le funzioni di conteggio impieghino in maniera pesantee assolutamente asincrona le risorse della cpu andando ad inficiaresulla sincronia di tutto il programma. Il rilevamento di una camma, pertanto,mi risulta sempre in posizioni differenti e mai costanti.Domanda:qualcuno di voi sa in che maniera le funzioni di conteggio incidono sul restodel programma utente?qualcuno di voi ha già affrontato questo genere di problematica con S7-200?e se si come?grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Livio Orsini Inserita: 4 luglio 2006 Segnala Inserita: 4 luglio 2006 Io ho sempre usato i contatori veloci senza nessun appesantimento del tempo di esecuzione del programma applicativo, anch eperchè i contatori son Hw. Non comprendo il tuo problema, a meno che tu ne faccia un uso particolare. Dovresti descivere meglio l'applicazione.
Gabriele Corrieri Inserita: 4 luglio 2006 Segnala Inserita: 4 luglio 2006 Ciao Mauybladema tu utilizzi gli interrupts dei contatori vero? Non è che fai dei semplici confronti nel programma fra la tua camma e HC0 o HC4 ... Ciao
Mauyblade Inserita: 5 luglio 2006 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2006 Beh, gli interrupts li uso solamente nella fase di inizizalizzazione e settaggio degli encoder (primo ciclo acchina)!nel resto del programma mi preoccupo "solamente" di leggere il valoredi conteggio dei due encoder ed effettuare le relative mie funzioni.la cosa che mi sembra di notare è che il tempo ciclo cpu è sempre molto differente ed incostante (16-40ms)!
Livio Orsini Inserita: 5 luglio 2006 Segnala Inserita: 5 luglio 2006 Che il tempo di ciclo sia varaibile può essere giusto se ci sono operazioni che vengono eseguite in modo condizionale. Che poi i tempi siano proporzionati alla complessità è molto difficile da valutare a distanza.Comunque ripeto: i contatori veloci non influenzano il tempo di ciclo, sono le operazioni che effettui su questi dispositivi che, eventiualmente, lo fanno variare.Io ti consiglierei di leggere i contatori ad intervalli di tmepo fissi, stabiliti dall'interrupt del timer di sistema.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora