antares555 Inserito: 6 luglio 2006 Segnala Inserito: 6 luglio 2006 Vorrei sapere quale software per realizzare un applicazione di supervisione del S7 200 posso utilizzare?Io vorrei usare Labview, consigli?Se volessi telecontrollare con modem GSM e scaricare i dati da S7 200 quali moduli aggiuntivi al PLC ho bisogno e di che modem (il più economico) dovrei dotarmi.Infine che protocollo utilizza per connettersi al modem l'S7 200, profibus o modbus?
valentinip Inserita: 20 dicembre 2007 Segnala Inserita: 20 dicembre 2007 (modificato) Ciao a tutti!Anch'io volevo effettuare un'acquisizione dati da PLC S7-200 mediante LabVIEW, secondo voi è fattibile?quale protocollo avete usato? qualcuno di voi ha provato a realizzarlo?Perchè è meglio realizzarlo mediante VB?Saluti VP Modificato: 20 dicembre 2007 da valentinip
kamikaze Inserita: 20 dicembre 2007 Segnala Inserita: 20 dicembre 2007 volevo effettuare un'acquisizione dati da PLC S7-200 mediante LabVIEW, secondo voi è fattibile?Confesso di non averlo mai preso in considerazione, ma leggendo le specifiche del prodotto sembra fattibilissimo.Perchè è meglio realizzarlo mediante VB?Non e' vero, puoi realizzare una supervisone con cio' che ti pare ,alla fine tutto si riduce a ricever ed inviare dati al PLC, poi l'interfaccia la decidi tu, forse , sui sistemi classici basati in windows come visualC,C++,VB vi sono in rete piu' informazioni, oltre che a librerie ed esempi gia belli e pronti per l'uso.Se volessi telecontrollare con modem GSM e scaricare i dati da S7 200 quali moduli aggiuntivi al PLC ho bisogno e di che modem (il più economico) dovrei dotarmi. Con Siemens di mezzo, parlare di economicita' e' improprio Per S7-200 , rimanendo nella sua normale modularita' non vi e' altro che il modem analogico , EM241 Simatic , un prodotto carino, riesce anche ad inviare messaggi in formato SMS.Rimanendo sulle tue richieste , GSM , e rimanendo in casa Siemens , dedicato al PLC200 , non esiste nulla , salvo il KIT GSM/GPRS per unita' PLC Simatic SINAUT MD-720Non oso neppure immaginare cosa costi. Rimanendo su altri dispositivi ve ne sono a bizzeffe , pero' devi prima decidere quale standard di comunicazione usare tra modem e PLC , in quanto la serie S7-200 , ha on board 2 porte RS485 , che comunicano con il protocollo PPI (standard Siemens) , ma non e' facile trovare qualcosa nel mercato che supporti tale protocollo, quindi devi interporre un convertitore adatto . Oppure dotare il PLC di modulo Ethernet tipo CP243 e poi trovare un modem GSM di altra marca per lo scopo.Ivan
valentinip Inserita: 21 dicembre 2007 Segnala Inserita: 21 dicembre 2007 (modificato) Ciao Ivan, secondo te, se collego il PLC S7-200 con cavo seriale al PC in cui è installato il LabVIEW è possibile mediante protocollo modbus utilizzare il mio PLC come se fosse una "morsettiera" in cui collego sensori ed attuatori ed usare il PC con LabVIEW come acquisitore di dati?Volevo comprare il PLC S7-200 perchè dovrebbe essere il più economico, ma ho visto che utilizza un software diverso dalla serie S7-300 e 400, secondo te mi conviene comprare un PLC di queste ultime due serie oppure il 200?Saluti VP Modificato: 21 dicembre 2007 da valentinip
alber to Inserita: 21 dicembre 2007 Segnala Inserita: 21 dicembre 2007 Siemens mette già a disposizione un tool chimato PC Access che è un OPC server per scambiare dati con gli S7-200. C'è anche un pacchetto valutativo scaricabile per provare a importare qualche dato su un foglio excel. Chi conosce Visual Basic può farsi tranquillamente qualsiasi applicazione.http://www.automation.siemens.com/_en/s7-2...s/pcaccess.html
max.bocca Inserita: 22 dicembre 2007 Segnala Inserita: 22 dicembre 2007 Io utilizzo modem classici da PC con uscita seriale + cavo di programmazione Siemens Seriale (PPI/Rs232), poi puoi usare VB o Reflection ecc.ecc. -
Messaggi consigliati