Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Tra Touch Screen Vipa E S7200

Messaggi consigliati

Inserito:

salve vorrei chiedere aiuto per un mio progetto:

Vorrei collegare ad un plc siemens s7 200 un pannello operatore dela vipa 606-1BC00

Ho provato a collegarlo con un cavo profibus e usando sul pannellino il protocollo mpi ma non sono riuscito a far colloquiare i due dispositivi. l'unica soluzione sembra l'uso del cavo ppi\rs232 e sinceramente non mi piace come soluzione.

ci sono alternative? quali sono le soluzioni possibili ?

si puo usare modbus per esempio in free port? e se uso un mobulino di espanzione profibus? aiutatemi vi prego!

non sono un grande esperto di plc infatti è da poco che sono entrato nel mondo dell'automazione.

salve e grazie a quanti tenteranno di aiutarmi.

• 3 months later...

Matteo Montanari
Inserita:

S7-200 non ha il protocollo MPI ma PPI, dovresti verifiare se il pannello VIPA supporta questo tipo di comunicazione.

inoltre puoi contattare i tecnici VIPA, con me si sono sempre dimostrati disponibili.

il cavo profibus, può andare bene come collegamento, ma più che il cavo dovresti controllare i connettori, solitamente è un pin to pin collegato così 5 - 5, 3 - 3, 8 - 8.

attenzione alle resistenze di terminazione, nel manuale S7-200 trovi tutti i dati per realizzare il cavo di collegamento. eventualmente controlla anche nel manuale del pannello.