Vai al contenuto
PLC Forum

Termocoppie E S7-200

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho cellegato ad un S7-200 Cpu 224 un modulo EM231 quello 4 ingressi termocoppie, le termocoppie sono di tipo J e sono cablate a una distanza di 10mt, i dip swich sono correttamente settati per sonda di tipo J, scala positiva, abilitazione controllo circuito aperto, °C e Compensazione dei giunti freddi attiva. Il problema è che nelle AEW di lettura in tutti e quattro gli ingressi mi ritrovo con circa 10°C in più della temperatura giusta.

Inserita:

Hai provato al controllare la polarita'! A me era successo una cosa simile, una sonda collegata invertita provocava un errore di lettura di 5/6 °C..

Un altra prova e di collegare nello stesso punto di cablaggio al posto della scheda analogica uno strumento per misurare la tensione della termocoppia.

Inserita:

Io lo dico comunque, poichè mi è capitato piu' d'una volta di vederlo fatto. Che cavo hai usato per prolungare a 10 mt la termocoppia?

Ciao

Simone

Inserita:

Ho collegato la sonda al modulo con uno spezzone di 1 m di cavo compensato, come risultato ho avuto la dininuzione del valore di un grado-

ciao

Inserita:

In che senso la diminuzione di un grado, se usi il cavo per la specifica termocoppia non dovresti avere significativi scostamenti poi non certo in 1 mt. Nelle AIW e non AEW trovi i valori espresso in decini di grado. Normalmente questi cavi non sono schermati, controlla quindi che non ci siano interferenze, mi è successo soprattutto quando ci sono inverter.

Ciao

Simone