Vai al contenuto
PLC Forum

Wincc Flexible Con S7-200

Messaggi consigliati

Inserito:

Non riesco a comunicare fra un PC con WinCC Flexible RunTime e

S7-200 con un cavo PC/PPI USB (6ES7 901-3DB30-0XA0).

Vorrei sapere se questo collegamento e' fattibile o avere una alternativa.

Inserita:

Io uso PS Access per interfacciare la CPU con WinCC, non saprei dirti se puo' farlo direttamente con un protocollo WinCC.

Ciao

Simone

Matteo Montanari
Inserita:

WinCC Flexible, la versione 2005 almeno, ti permette di configurare la comunicazione con S7-200 sia in PPI sia in MPI.

da te quale è stata selezionata?

hai provato a cambiare velocità di comunicazione?

hai provato a selezionare l'altra comunicazione?

hai a disposizione altri cavi per fare una prova? (magari il PC adapter USB [PPI-MPI-DP])

nel PC dove è installato WinCC è installato anche MicroWin? Hai provato ad installarlo?

credo che WinCC (in modo RunTime) utilizzi i driver di driver di comunicazione caricati con i vari software di programmazione, può essere che gli manchi qualcosa.

Quali componenti HMI si possono collegare con S7-200 e a cosa occorre fare attenzione?

so che non è il tuo caso ma può essere utile:

Collegamento di un apparecchio di servizio WinCC flexible ad un S7-200 tramite PROFIBUS DP

Inserita:

Dal Manuale Siemens Comunicazioni WinCC Flexible ho scoperto

che la comunicazione fra WinCC Flexible Runtime e S7/200 fatta con

il nuovo cavo PC/PPI USB (6ES7 901-3DB30-0XA0) non viene supportato.

Manuale comunicazione : http://support.automation.siemens.com/WW/view/it/18797552

Nel cap 2.2.2 del manuale di comunicazione di WinCCflexible per la comunicazione in PPI

Sto pensando ad una scheda CP 5611 .......... che ne dite?

Che strana la siemens sullo stesso PC con MicoWin comunica con WinCC non puo'

Matteo Montanari
Inserita:
Sto pensando ad una scheda CP 5611 .......... che ne dite?

se vuoi renderla "fissa" nel PC... ok, ma forse è più economico un pc-adapter USB (siemens o non siemens)... in alternativa (schede fisse) ci possono essere applicom.

Inserita:

Ho avuto lo steso problema anche io.

Col cavo adattatore siemens USB-PPI (non ricordo il codice) che dovrebbe essere lo stesso che trasferisci a S7 200 , non trasferirai mai al pannello.

Ho acquisti un cavo adattatore SERIALE - PPI per traferire o altrimenti devi acquistare una CP 5512 per portatili.