Vai al contenuto
PLC Forum

Pid E S7 200 - si può fare ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, devo decidere ao meno se fare un lavoro con un s7 200 oppure la serie 300.

Devo fare una regolatore PID banale , acui passo set point ( da tastirino op ) lo confronto con la Variabile di processo e questo mi da fuori un 0-100 % , o meglio un 4/20 mA.

Il punto è che se lo dovessi fare con un 300 , non avrei problemi ho già fatto esperienza, ma il cliente

mi chiede di farlo con un 200, e la mia esperienza su cpu del genere è limitata a logica booleana.

Ho una cpu 224 con la quale giocare, ma nonostante abbia provato , attraverso l'uso dell'assistente del micro win, questo non si schioda da zero.

Qualcuno ha fatto qualcosa del genere ?

L'ssistente genera due sottoprogrammi , uno di init e l'altro sembra il pid.

Va richiamato in qualche modo questo sotto programma ?

Il paragone è inevitabilmente fatto con la serie 300 il cui pid va richiamato ad interrupt ( tipico ob35 ) ma, ripeto, il 200 non lo conosco molto.

Qulcuno mi può dare qualche consiglio.... magari un esempio ??

Desidero ringraziare tutti in anticipo.

Fabio

Inserita:

Ne ho fatto parecchi con il 200, addirittura con la 214, però non uso il PID preconfezionato Siemens perchè, a mio giudizio, è farraginoso e spreca un sacco di risorse inutilmente.

Devi generarti un inerrupt a tempo con il timer di sistema, sull'interrupt richiami la sub di PID. Se vai alla sezione didattica trovi il mio tutorial sulle regolazioni, negli esempi allegati c'è anche un posizionatore con retroazione da LVDT e regolazione PI: puoi prenderlo come esempio da cui partire; la CPU era una 214 ed il PI è richiamato ogni 10ms

Inserita:

Grazie Livio, mi oriento sul 200 poi studio un pò.

Vorrei segnalare una cosa: prima di inviare il post, ho provato con la funzione CERCA ma con ogni parola che inserisco ho sempre risposte negative.

Allego un copia incolla di un testo che mi arriva in risposta.

Sbaglio qualcosa ??

Home portale

Aiuto Cerca Utenti Calendario FAQ Disclaimer Forum Card Le discussioni di oggi

[X]AssistenteLettura in corso, attendi...

Opzioni Profilo · Visualizza Nuovi Messaggi · Assistente · 0 Nuovi PM

PLC Forum -> Forums automazione > Motore di Ricerca del Forum

Risultati ricerca

Hai cercato: pid

Spiacente, la tua ricerca non ha prodotto alcun risultato.Prova a modificare i parametri di ricerca inserendo delle parole chiave differenti o modificando il formato della ricerca.

Ricordati di utilizzare il carattere asterisco '*' per aumentare il numero dei risultati. La parola 'limon*' cerca sia 'limone' che 'limonata'.

Nuova Ricerca?

Inserita: (modificato)

Se fai una ricerca con google con parola chiave PID e limitando la ricerca al solo PLCforum.it ti da più di 10 pagine di risultati. A volte con la funzione cerca si hanno risultati un poco...strani

Modificato: da Livio Orsini