Vai al contenuto
PLC Forum

Analogica S7 200

Messaggi consigliati

Inserito:

buon di', :D

ho un piccolo quesito che non riesco a risolvere.

Sicuramente sara' una sciocchezza...ma :blink:

S7 200 con espanzione analogica 4AI e 1AO.

In un ingresso anlog. ho collegato un trasmettitore 4-20mA passivo per il rilevamento di PH per impianto di acquecultura.

Ricevo il segnale ma non riesco a tradurlo in 0-14PH.

L'espanzione e' impostata a ricevere 0-20mA e il mio formato di parola dati nel plc e da 0 a 32000.

Qundi se io ho 0mA o 0 come formato,ma se ho 20mA ho 32000 come formato di parola.

La domanda e' questa:

il mio trasmettitore parte da 4mA e non da 0 mA, come faccio a dire al plc che lo 0-32000 e' 4-20mA?

grazie.

Inserita:

Il trasmettitore ha un range 4-20mA. Nel tuo caso dovrebbe corrispondere a 0-14PH. Cio' vuol dire che quando all'ingresso avrai 4mA vuol dire che hai un valore di 0PH. Se hai 0mA hai un problema e l'ingresso analogico dovrebbe darti un errore.

Inserita:

si e' cosi' solo che avrei bisongo di capire come impostare all'S7 che a 4mA deve essere 0PH e a 20mA deve essere 14PH.

Forse dicendoli che a 0ph corrisponde 6400 ome formato di parola?

Si e come?

Inserita:

sottrai 6400 alla letura poi scala con il fattore counts per grado di ph. Se consideri che 14 vale 32.000 -6400 ===> 1 grado di ph vale 1828,57 counts

Inserita:

Tradotto a parole mie

in S7 devo sottrarre al valore letto 6400 counts per poi dividerlo per 14= valore effettivo.

Gabriele Corrieri
Inserita:

... hmm credo che ci sia qlc errore... Livio ha indicato la via giusta

PH=(valore letto-6400)/1828,57

Ciao