Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo Di Una Media Su S7-200

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve e buon anno a tutti,

ho bisogno,gentilmente chiedendo,di sapere come faccio a far fare un calcolo di media ad un valore analogico.

Es:

ho un valore in (temperatura) che oscilla tra i 20 e i 30 gradi.

La media dei valori si calcola tra la somma di tutti i valori e il risultato si divide per la somma il tutti i valori sommati.

es: 21°+24°+18°+16°= 79:4= 19,75°

La somma e la divisione la so' fare,ma come faccio a prendere questi valori differenti parlando della stessa variabile?

Modificato: da VINZENT

Inserita:

in momenti diversi (tempo di campionamento) memorizzi il valore attuale da qualche parte, e ti calcoli la media con i valori memorizzati

Inserita:

Ciao

Potresti provare a fare una media mobile con un registro fifo, prova a gurdarti le funzione tabellari di s7200.

Comunque in breve puoi fare:

-crei una tabella

-con la funzione fifo la fai scorrere con un clock a tua scelta

-sempre con lo stesso clock prendi i valori in tabella li sommi e li dividi per il numero di elementi in essa contenuti

-il risultato dovrebbe essere una media di cui puoi cambiare facilmente frequenza di campionamento ed accuratezza

Ciao, Davide

Inserita:

Dei sistemi per attenuare le variazioni li puoi trovare qui , con particolare attenzione al messaggio #8.

Io ti consiglio però di risolvere il problema alla fonte: se leggi un valore di temperatura che oscilla tra 20 e 30 °C significa che c'è un problema hardware. Potrebbe essere la sonda guasta (termoresistenza o termocoppia?), un problema di collegamenti, il modulo analogico guasto, disturbi elettromagnetici.

Inserita:

no..no..parlavo di temperatura ma era solo un'esempio.

Il mio problema e' su un controllo PH in linea di un'impianto di acquecultura.

Mi fa' vedere un valore che oscilla tra 7.9 e 8.5 ma non perche' tentella la lettura ma perche' effettivamente ho quelli sbalzi.

Ecco erche' vorrei fare una media.

Inserita:

Io generalmente, per misure diquesto genere uso la media scorrevole, l'ho descritta qui. Ci sono anche altri sistemi come, ad esempio, il filtro descritto nella medesima discussione. Ogni sistema ha svantaggi e vantaggi. Il metodo della media su di una finestra temporale scorrevole ha il vantaggio che può essere facilmente ricalibrito, anche in modo automatico "running time"