VINZENT Inserito: 4 gennaio 2007 Segnala Inserito: 4 gennaio 2007 (modificato) Salve e buon anno a tutti,ho bisogno,gentilmente chiedendo,di sapere come faccio a far fare un calcolo di media ad un valore analogico.Es:ho un valore in (temperatura) che oscilla tra i 20 e i 30 gradi.La media dei valori si calcola tra la somma di tutti i valori e il risultato si divide per la somma il tutti i valori sommati.es: 21°+24°+18°+16°= 79:4= 19,75°La somma e la divisione la so' fare,ma come faccio a prendere questi valori differenti parlando della stessa variabile? Modificato: 4 gennaio 2007 da VINZENT
Ecup Inserita: 4 gennaio 2007 Segnala Inserita: 4 gennaio 2007 in momenti diversi (tempo di campionamento) memorizzi il valore attuale da qualche parte, e ti calcoli la media con i valori memorizzati
davide75 Inserita: 4 gennaio 2007 Segnala Inserita: 4 gennaio 2007 CiaoPotresti provare a fare una media mobile con un registro fifo, prova a gurdarti le funzione tabellari di s7200.Comunque in breve puoi fare:-crei una tabella-con la funzione fifo la fai scorrere con un clock a tua scelta-sempre con lo stesso clock prendi i valori in tabella li sommi e li dividi per il numero di elementi in essa contenuti-il risultato dovrebbe essere una media di cui puoi cambiare facilmente frequenza di campionamento ed accuratezzaCiao, Davide
batta Inserita: 4 gennaio 2007 Segnala Inserita: 4 gennaio 2007 Dei sistemi per attenuare le variazioni li puoi trovare qui , con particolare attenzione al messaggio #8.Io ti consiglio però di risolvere il problema alla fonte: se leggi un valore di temperatura che oscilla tra 20 e 30 °C significa che c'è un problema hardware. Potrebbe essere la sonda guasta (termoresistenza o termocoppia?), un problema di collegamenti, il modulo analogico guasto, disturbi elettromagnetici.
VINZENT Inserita: 5 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2007 no..no..parlavo di temperatura ma era solo un'esempio.Il mio problema e' su un controllo PH in linea di un'impianto di acquecultura.Mi fa' vedere un valore che oscilla tra 7.9 e 8.5 ma non perche' tentella la lettura ma perche' effettivamente ho quelli sbalzi.Ecco erche' vorrei fare una media.
Livio Orsini Inserita: 5 gennaio 2007 Segnala Inserita: 5 gennaio 2007 Io generalmente, per misure diquesto genere uso la media scorrevole, l'ho descritta qui. Ci sono anche altri sistemi come, ad esempio, il filtro descritto nella medesima discussione. Ogni sistema ha svantaggi e vantaggi. Il metodo della media su di una finestra temporale scorrevole ha il vantaggio che può essere facilmente ricalibrito, anche in modo automatico "running time"
Messaggi consigliati