walterword Inserito: 26 settembre 2007 Segnala Inserito: 26 settembre 2007 ciao a tutti sto provando a vedere se si riesce e stabilire una connessione tra un plc s7300 + cp343 (ethernet) e un pc attraverso opc server .Installato il cd simatic net , e aperto il configuratore station pc .Nel rack virtuale ho inserito opc server e scheda di rete IE generale , praticamente quella che ho nel pc .Lato plc ho inserito nel progetto step 7 una stazione pc col nome uguale alla pc station del configuratore .Premetto di aver gia eseguito altre volte le stesse operazioni ma con scheda CP6611 in mpi o profibus .Questa volta ho il plc con cp343 .Gli esempi di simatic net si basano su scheda cp1613 installata nel pc al posto della classica scheda di rete , ma un esempio dice che si puo utilizzare anche la scheda di rete generica , cioe una qualsiasi .Lo stesso rack virtuale va configurato lato plc nella staion pc .Quindi in NCM viene compilato il tutto , dopo aver assegnato la configurazione con gli indirizzi ect , senza errori "ok" Ma nel momento in cui faccio il download della stazione , che dovrebbe caricare la configurazione nel opc server mi dice che e ' impossibile perche le due configurazioni della station (quella lato plc e quella lato pc ) sono diverse . non capisco ...qualcuno di voi si e' gia imbattuto in una storia del genere ?ciao walter
gattofra Inserita: 28 gennaio 2009 Segnala Inserita: 28 gennaio 2009 Salve a tutti,avrei bisogno delle schema elettrico del variatore di intensità della Bticino serie Living Classic mod. 4682, non riesco a trovarlo da nessuna parte.Grazie sin d'ora a tutti.Francesco
Messaggi consigliati