cusdife80 Inserito: 22 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 22 gennaio 2007 Salve a tutti!Sono un appassionato di plc ma molto inesperto!!!!Spero tanto che mi possiate aiutare!Io ho un S7 226 che vorrei utilizzare come master e un s7 224 che vorrei utlizzare come slave!Il 224 ha collegato un modulo AI EM231 in configurazione 0-10V e un AO EM232 con uscita 0-10V!!Come posso leggegre dal 226 i valori letti dall'EM231 e poi impostare (sempre dal 226) i valori delle uscite dell'EM232 ???Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 22 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2007 CiaoLa possibilità di leggere I/O remoti e di scriverli non è possibile fra CPU, per fre ciò devi appoggiare gli I/O su delle memorie dell'area M o V, ed utilizzare le istruzione NETR e NETW, guardati il manuale, ci sono vari esampi, oppure cerca sul forum che ci sono discussioni (a memoria almeno una) a riguardo.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabmatt Inserita: 22 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2007 Devi collegare le due cpu con il cavo profibus, programmi le due porte in modalità ppi. Esiste l'assistente per fare questa cosa, prova ad utilizzarlo. N.B. Con questo tipo di comunicazione puoi programmare una velocità 9600 o al massimo 19,2. La risposta non è immediata.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lrigna Inserita: 4 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2009 Ciao Cusdife80Prova a fare cosìDevi prima cosa indirizzare i due PLC e settare la comunicazione come il cavo di programmazione.Tieni conto che il cavo di programmazione è l'indirizzo 0Il cavo del PLC 1 indirizzalo come da default 2ed il secondo PLC indirizzalo 3. Collega i due PLC tra loro con cavo profibus attraverso le porte di comunicazione.Fai la connessione con il pc e dovresti trovarti i 2 PLC rispettivamente indirizzo 2 e 3.Ora parte la parte di programmazione nel PLC 2, aprendo l'assistente NETR/NETWti chiedere qunte operazioni vuoi eseguire nella rete, lascia a default 1, vai avanti nella prossima schermata ti chiede quale porta vuoi usare lascia 0 se hai una porta solati chiederà il nome del sottoprogramma che microwin creerà.Nella prossima schermata ti chiderà se l'operazione è in scrittura o in lettura, scegli netwTi chiederà quanti byte vuoi leggere dalla CPU remota 1Devi scegliere l'indirizzo della CPU remota e scelta dei dati da trasferire, lascia VB0Nella prossima schermata ti propone l'indirizzo dove salverà i dati, lascia fare al PLC Nella prossima schermata premi fine.Nella parte di programmazione devi richiamare il sottoprogramma che il PLC ha creatoSegmento 1LD SM0.0MOVB IBO, VB0Segmento 2LD SM0.0CALL NET_EXE:SBR1, MW10, M1.0, M1.1Nel PLC slave con l'indirizzo 3Segmento 1LD SM0.0MOVB VBO, QB0Segmento 2LD V0.0= Q0.0Scarica i programmi nei relativi PLCCollaudo:Chiudi l'ingresso I0.0 e vedrai che ecciterà il relè Q0.0 dello slaveChiudi l'ingresso I0.1 e vedrai che ecciterà il relè Q0.1 dello slaveecc. ecc.Spero di esserti stato di aiutoCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lrigna Inserita: 4 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2009 Per fabmatIo ho provato e viaggia a una velocità di 187 Kbs Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati