Vai al contenuto
PLC Forum

Master 226 + Slave 224

cusdife80

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Sono un appassionato di plc ma molto inesperto!!!!

Spero tanto che mi possiate aiutare!

Io ho un S7 226 che vorrei utilizzare come master e un s7 224 che vorrei utlizzare come slave!

Il 224 ha collegato un modulo AI EM231 in configurazione 0-10V e un AO EM232 con uscita 0-10V!!

Come posso leggegre dal 226 i valori letti dall'EM231 e poi impostare (sempre dal 226) i valori delle uscite dell'EM232 ???

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

La possibilità di leggere I/O remoti e di scriverli non è possibile fra CPU, per fre ciò devi appoggiare gli I/O su delle memorie dell'area M o V, ed utilizzare le istruzione NETR e NETW, guardati il manuale, ci sono vari esampi, oppure cerca sul forum che ci sono discussioni (a memoria almeno una) a riguardo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi collegare le due cpu con il cavo profibus, programmi le due porte in modalità ppi. Esiste l'assistente per fare questa cosa, prova ad utilizzarlo.

N.B.

Con questo tipo di comunicazione puoi programmare una velocità 9600 o al massimo 19,2. La risposta non è immediata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Ciao Cusdife80

Prova a fare così

Devi prima cosa indirizzare i due PLC e settare la comunicazione come il cavo di programmazione.

Tieni conto che il cavo di programmazione è l'indirizzo 0

Il cavo del PLC 1 indirizzalo come da default 2

ed il secondo PLC indirizzalo 3. Collega i due PLC tra loro con cavo profibus attraverso le porte di comunicazione.

Fai la connessione con il pc e dovresti trovarti i 2 PLC rispettivamente indirizzo 2 e 3.

Ora parte la parte di programmazione nel PLC 2, aprendo l'assistente NETR/NETW

ti chiedere qunte operazioni vuoi eseguire nella rete, lascia a default 1, vai avanti

nella prossima schermata ti chiede quale porta vuoi usare lascia 0 se hai una porta sola

ti chiederà il nome del sottoprogramma che microwin creerà.

Nella prossima schermata ti chiderà se l'operazione è in scrittura o in lettura, scegli netw

Ti chiederà quanti byte vuoi leggere dalla CPU remota 1

Devi scegliere l'indirizzo della CPU remota e scelta dei dati da trasferire, lascia VB0

Nella prossima schermata ti propone l'indirizzo dove salverà i dati, lascia fare al PLC

Nella prossima schermata premi fine.

Nella parte di programmazione devi richiamare il sottoprogramma che il PLC ha creato

Segmento 1

LD SM0.0

MOVB IBO, VB0

Segmento 2

LD SM0.0

CALL NET_EXE:SBR1, MW10, M1.0, M1.1

Nel PLC slave con l'indirizzo 3

Segmento 1

LD SM0.0

MOVB VBO, QB0

Segmento 2

LD V0.0