Vai al contenuto
PLC Forum

Programma S7 200

tecnologyassistence

Messaggi consigliati

tecnologyassistence
Inserito:

salve a tutti sono alle prese con una macchina su cui e' installata una cpu 224 e come pannello operatore un TD200

in pratica dovrei modificare alcuni messaggi che vengono visualizzati come posso fare ?

se vado nell'area blocco dati vedo solo ad esempio VB5 16#00

come posso visualizzare i testi gia' programmati per modificarli?

Inserita:

:rolleyes: ciao, da quello che ho capito devi modificare la visualizazione del HMI ( pannello ), devi andare nella voce assistenti e poi TD 200 da li apri il programma di assistenza per programmare il display che è gia integrato con il S 7 - 200 V4.0 e sucessivi.

Saluti, spero di averti aiutato

Inserita:

Ciao Domenico,

Mi dispiace ma la linea TD200 non l'ho mai utilizzata ...

Tuttavia ti posto il Link del manuale...

Ce' uno esempio appunto con una CPU224... ;)

Saluto.

tecnologyassistence
Inserita:

grazie savino ho provato ma quando vado a selezionare dalla voce strumenti TD200 assistente mi da la possibilita' di creare un progetto per un nuovo pannello ho aperto il link e' in inglese adesso provo ad arangiarmi spero di riuscire perche domani mi aspetta una bella giornata devo riuscire a modificare questi testi per poter finire il lavoro comunque grazie mille per latua collaborazione.

ciao Domenico

Inserita:
se vado nell'area blocco dati vedo solo ad esempio VB5 16#00

come posso visualizzare i testi gia' programmati per modificarli?

Dalla pagina 23 : "configurando il TD200"

Il TD200 e' un dispositivo per la visualizzazione di messaggi abilitati dalla CPU S7200.Non bisogna configurare o programmare il TD200. L'unici parametri operativi immagazzinati nel TD sono l'indirizzo del TD, l'indirizzo della CPU S7200, il baudrate e le locazione per l'area dei blocchi di dati (V memory) della CPU.

.....

Dalla pagina 98... "Comprendendo come i messaggi vengono visualizzati"....

I messaggi del TD sono immagazzinati nella CPU in testo ASCII, insieme con i valori incastonati( embedded) e informazione per la formatazione.La CPU abilita i messaggi attraverso il uso di una tabella di messaggi - bits di abilitazione (message - enable bits). Per ogni messaggio configurato esiste un bit di abilitazione (trigger) allocato nella memory V .Il TD legge continuamente questa immagine di bits di abilitazione e quando ne trova un bit impostato(ON) allora legge il messaggio in correspondenza a quel bit dalla CPU e lo visualizza sul display.

.....

Leggeti bene il manuale ;)

tecnologyassistence
Inserita:

ciao savino scusa ancora ma io so che il programma viene impostato nel blocco dati del programma s7 200

ma il testo corrispondente ad esempio alla VB0 non lo visualizzo visualizo solo un numero

Inserita:

Nel blocco dati vengono scritti i messaggi come segue:

VB0 'TD' //

VB2 16#40 //Imposta lingua su Italiano, imposta aggiornamento su più veloce possibile

VB3 16#F0 //Imposta il display sul modo 20 caratteri;Tasto Enter V3.1; Tasto su V3.2 Tasto giù V3.3

VB4 1 //Imposta il numero di messaggi

VB5 16#00 //Imposta i bit di notifica dei tasti funzione su M0.0 - M0.7, tasti F configurati per l'impostazione dei bit M

VW6 24 //Imposta l'indirizzo iniziale dei messaggi su VB24

VW8 14 //Imposta l'indirizzo iniziale dei bit di abilitazione messaggi su VB14

VW10 0 //Password globale (se abilitata)

VW12 2 //Set di caratteri = Latin 1 (grassetto)

//MESSAGE 1

//Bit di abilitazione messaggi V14.7

VB24 'ciao come stai ' //

//END TD200_BLOCK ------------------------------

per modificarlo o vai su "STRUMENTI" > "ASSISTENTE TD200" e da li andando sempre avanti compariranno i messaggi editabili, o modifichi il testo nel blocco dati.

Spero di esserti stato utile.

tecnologyassistence
Inserita:

ciao nico il mio problema e' questo:

ho il programma e nella tabella blocco dati visualizzo i dati dalla VB0 e cosi via il mio problema e' come andare a vedere i testi gia' programmati premetto che il programma non e' fatto da me quindi posso modificare i testi esistenti ?

adesso ho fatto le prove ma non ne vedo nemmeno uno se vado in strumenti mi si avvia la procedura per creare il programma dell'assistente TD200 dall'inizio non vedo quello gia' esistente.

NICO sono nei casini puoi aiutarmi?

Inserita:

se continui a scorrere in strumenti con i tasti "AVANTI" non ti crea un nuovo progetto ma ti apre e modifica eventualmente quello esistente!

Mi sono dimenticato di chiederti, che versione di STEP7MICROWIN hai? spero la 4.0 perchè se il progetto è stato fatto con questa versione la puoi vedere solo con il 4.0.

comunque se mi invii una copia del file via mail ci dò un'occhiata.

tecnologyassistence
Inserita:

nico ascolta ho provato la mia versione e'win 3.2 ma avevo provato con la v4.0

ma non andava ugualmente

forse non ho capito bene ti descrivo i passi che faccio:

vado in strumenti clicco su assistente td200 e vado avanti con le frecce nell'ultima pagina che visualizone della pagina che mi chiede di inserire il testo nel caso specifico 1 perche ne e' selezionato uno non so come accidenti

Inserita:

ricapitoliamo:

1. hai scaricato il programma comprensivo di, BLOCCO CODICE, BLOCCO DATI e BLOCCO SISTEMA (non sto urlando ma è per evidenziarli)

2. con la versione di microwin v4.0 hai provato ad editarlo (strumenti>assistente TD200>ecc)

3. non vedi scritto nulla ne nel blocco dati e ne nell'assistente!

ma il pannello è funzionante? scrive qualcosa? a me sembra che non può funzionare comunque ti da la mia mail in privato così se vuoi visiono un pò il programma.

tecnologyassistence
Inserita:

nico vorrei vederli in off.line posso

Inserita:

Se tu non hai il progetto devi farti prima di tutto un upload del blocco dati,

quando avrai fatto questo in modo corretto vedrai se apri il blocco dati una

serie di valori senza nessun commento.

A questo punto apri l'assistente e non ti chiederà più di fare un nuovo

progetto ma ti aprirà quello che hai tu nel blocco dati.

Se in questo modo no riesci(io comunque faccio sempre cosi) devi scoprire(cosa molto semplice)

l'indirizzo dei messagi che vuoi modificare(ogni lettera è un byte) dopo di che non fai altro

che aprirti la Vat(non so come si chiami in 200) ti fai una serie di vb e le visualizzi in Ascii

e a questo punto vai a scriverci quello che vuoi.

Inserita:

ti fai una serie di vb e le visualizzi in Ascii

e a questo punto vai a scriverci quello che vuoi.

Questo sempre e solo dopo che il TD è parametrizzato, altrimenti non scriverà nulla,comunque in asci è troppo macchinoso.

ti allego un file di esempio.

post-202535-0-71806700-1385147011_thumb.

Inserita:

Infatti tecnologyassistence ha detto che ha bisogno di modificare dei testi già esistenti

per cui il Td200 è gia parametrizzato.O sbaglio?

tecnologyassistence
Inserita:

ale mi spieghi come fare up load

Inserita:

non sbagli, però (forse ho capito male) ha detto che nel blocco dati non vede nulla.

ciao

Inserita:

Sulla barra degli strumenti hai due frecce blu una per scaricare il programma

nel plc ed una per caricarti il programma dal plc al pc,devi selezionare quest'ultima

e spuntare tutte le voci Blocco di codice,blocco dati e blocco di sistema.

tecnologyassistence
Inserita:

ok ale questo e' fatto pero la cpu non ce lo qui e' sulla macchina ma questo l'ho fatto sta mattina

poi che faccio

non so come ringrazziarti

tecnologyassistence
Inserita:

nel blocco dati vedo solo numeri es: VB0 16#00

Inserita:
:unsure: Ciao Domenico ( scusa la confidenza ), perchè non provi a farti aiutare in Desktop remoto con un programma gratuito come LogMeIn cosi uno potrà essere in remoto sul tuo Pc e tu vedi le correzzioni di chi ti sta aiutando.
Inserita:

Prova ad allegarmi il file posso darci un'occhiata,perchè se tu come hai detto

hai fatto l'upload dovresti riuscire ad aprirti l'assistente e andare a modificare

quello che vuoi.Ma tu con il tuo progetto se apri l'assistente e dai sempre avanti

senza modificare niente ad un certo punto dovresti arrivare ad una pagina con

dei quadretti bianchi è cosi?

Inserita:

comunque quando sarai collegato al plc vai in stato tabella e visualizzati

alcune VB in formato ascii, normalmente i messagi partono dalla 32,

(ma non è detto) ad un certo punto dovresti trovarti delle lettere.

tecnologyassistence
Inserita:

ale vai tranquillo chiamami pure domenico piacere allora e' proprio cosi

alla fine vedo i quadratini vedo se riesco a mandarti il file