Vai al contenuto
PLC Forum

S7 200 E Modbus

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Qualcuno ha gia' utilizzato S7 200 come master modbus?

Si puo' fare il debug con i moduli attaccati contemporaneamente?

Ho caricato la libreria master modbus per 200 e mi piacerebbe collegarmi a 6 termoregolatori ed un analizzatore di rete in modbus ma non vorrei complicarmi la vita perdendo un sacco di tempo invece di usare le schede per termocoppie specifiche.

Modificato: da paolo.b

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

non dico nulla sulla rete modbus, solo a riguardo del debug con il modbus attivo: lo puoi fare (ed è caldamente consigliato fare così) solo con una cpu bi-porta (224XP e 226XM) altrimenti ti accorgi (ed è frustrante) o perlomeno ... non ti rendi conto di ciò che avviene nella cpu ...

Un'altra possibilità esplorata sarebbe quella di aggiungere un modulo EM277, solo che a quel punto di connessione ti puoi connettere solo in MPI/DP ossia o pc-adapter (anche usb) oppure le varie PCI-PCMCIA di comunicazione.

La EM277 la ricicli su più progetti, la CPU biporta però rimane sempre disponibile, e soprattutto se hai un HMI non modbus ti servirà sicuramente.

Ciao

Inserita:

Come mai riguardo la rete modbus non parli?

Non e' affidabile o qualcos'altro?

La maggior parte degli strumenti di misura utilizzano il modbus per comunicare i loro valori.

Io vorrei misurare la corrente assorbita da un motore per fare alcune cose e cosi' pensavo di utilizzare uno strumento multifunzione per fare cio'.

Inserita:

Siemens ha appena rilasciato la SP5 di Microwin contenente il master modbus per le porte 0 e 1.

Lo trovate per ora in download nella sezione inglese del sito Siemens.

Ciao

Inserita:

Io ho usato il 200 in Modbus con inverter Yaskawa e direi di essere soddisfatto appieno, robusto e affidabile: ho implementato l'applicazione però non con le librerie ma con un pacchetto di subroutine che Omron mi ha fornito per vie traverse (rappresentate di zona...), senza preoccuparmi più di tanto di quello che facesse, ma adattandolo alle mie esigenze.

Preciso che si tratta di comunicare qualche variabile (tipicamente trasmissione di riferimento, paroladi comando e ricezione di paroladi stato); per cui le funzionalità avanzate no le ho utilizzate. In particolar modo la funzione di debug non so neanche in cosa consista.

Inserita:

DOMI60 ho provato a cercare la nuova versione ma non riesco a trovare nulla

Inserita:

Come devo essere i collegamenti?

Tipo profibus, oppure si puo' collegare tutto in parallelo con dei semplici morsetti? Servono resistenze di chiusura o altro?

Inserita:

Ho la versione 4 sp0 di MICROWIN.

Ho scaricato SP5 dall'indirizzo indicato da DOMI60 e seguito le istruzioni (lanciato il programma, disinstallato SP0, installato SP5).

Ora ho la versione 4 SP5 (con i comandi in italiano) ma non c'e' nessun assistente o libreria contenente MODBUS MASTER.

DOMI60 sei riuscito ad installare SP5 e dov'e' il modbus master?

Inserita:

Il service pack e' un aggiornamento. Nel microwin devi prima installare la libreria modbus master, la puoi scaricare da questo sito da Up/download files / PLC / Programmi_PLC.

L'installazione del service pack aggiungera' solamente la possibilita' di impostare la libreria per la porta 0 o 1 come dice il commento.

Il modbus slave e la libreria USS sono invece in vendita.