pharmatech Inserito: 23 febbraio 2007 Segnala Inserito: 23 febbraio 2007 Sono anni che non mi occupo più di automazione e ho bisogno di un consiglio.Ho sfortunamente promesso ad un mio cliente di testargli il modulo AI mod. EM231 dedicato alla lettura di temperature tramite termocoppie, premetto attualmente il modulo è operante ed interfacciato con un'unità cpu mod. 224, per testarlo ho bisogno di un'altra cpu ed ovviamente penso di acquistarne una spendendo il meno possibile. La configurazione minima è l'utilizzo della cpu 222 e con questa so che non avrei problemi ma il dilemma si è creato quando ho avuto la possibilità di acquistare un usato e cioè la cpu 212. La questio è la seguente:posso tranquillamente interfacciare i due moduli ? la 212 che è una versione obsoleta gestisce tranquillamente il modulo analogico di ultima generazione? Io a pelle direi di sì, ma ho bisogno di una conferma. Quale versione software dello STEP7 (microwin) è consigliata?
busanela Inserita: 23 febbraio 2007 Segnala Inserita: 23 febbraio 2007 (modificato) Ciao pharmatech,in relazione alla tua questione, credo proprio non ci siano problemi; nel "Manuale di sistema S7-200" (C79000-G7072-C230-02, scaricabile dal sito della Siemens) parla espressamente della cpu 212 e del modulo AI3 x12bit EM 231, quindi sono senz'altro interfacciabili.Del resto la cpu 212 supporta tranquillamente massimo 2 unità d'ampliamento anche con I/O analogici (16 in, 16 out). Riguardo al MicroWin, se hai installato sul tuo PC come sistema operativo l'XP, puoi affidarti solo al MicroWin 4.0, dato che il 3.2 e precedenti "girano" solo sui sistemi operativi più vecchi, tipo Windows 98. Modificato: 23 febbraio 2007 da busanela
Gabriele Corrieri Inserita: 24 febbraio 2007 Segnala Inserita: 24 febbraio 2007 Ciaose per 212 intendi la cpu 212 di prima generazione, allora la risposta è no: in quanto dalla prima alla seconda generazione di plc S7 200 è cambiato anche il connettore a pettine di collegamento fra le schede di espansione, quindi è proprio, e prima di tutto, una incompatibilità fisica dei due moduli.Ciao
pharmatech Inserita: 27 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2007 Come prima cosa grazie per le vostre risposte,le considerazioni che busanela indica nella sua risposta le avevo valutate e francamente ci speravo molto che fossero proprio così.Poi ho letto la sentenza lapidaria di Gabriele che mi ha trafitto, devo dire che la fama di siemens non si smentisce mai.Bene, ora a quanto pare so quello che devo acquistare, anche se francamente mi secca un po'.Ciao e Grazie
Messaggi consigliati