Vai al contenuto
PLC Forum

Salvataggio Dati Su Blocco Dati S7 200

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi occore realizzare un centinaio di ricette, dove memorizzare tre coordinate, x,y,z. Ogni ricetta deve contenere circa 1000 punti. Es

Ricetta 1

punto x y z

1 10 10 10

2 14 12 11

3 33 21 14

...

...

1000 33 122 233.

E' possibile fare una cosa del genere? Con l'S7 300 si può fare, con il 200?

Grazie.

Inserita:

1000 X 3 X 100 = 300000 numeri. Non c'e' quello spazio nella memoria del 200.

Inserita:

Se invece utilizzo un pc e trasmetto le coordinate ogni volta che mi occorrono?

E' fattibile la cosa.

Grazie.

Inserita:

"Se invece utilizzo un pc e trasmetto le coordinate ogni volta che mi occorrono"

Si ma è piu' fragile, con un 300 e una MMC grande mi sembra piu' semplice e sicuro.

Inserita:

E' quello che stavo pensando, sicuramente passerò il sistema con un 300. Grazie.

Inserita:
Si ma è piu' fragile, con un 300 e una MMC grande mi sembra piu' semplice e sicuro.

Cosa intendi per "più fragile"?

Cos'è che rende il sistema con pc più fragile? Il fatto che sia facilissimo eseguire un backup completo di tutti i dati?

Io la vedo così: se devi installare un pc apposta per gestire le ricette, passa al 300; se invece hai già un pc o un altro sistema scada che gestisce ricette, usalo.

Inserita:

"Cosa intendi per più fragile"

meno affidabile, durata dell'hard disk, blocco di windows, il salvataggio e il prelievo di una ricetta da PC mettono in moto piu' procedure, ecc...... I fermi PC sono molto piu' frequenti dei fermi PLC.

Inserita:

Torno a dire: se devi aggiungere un pc o un pannello con gestione ricette apposta, allora passa al 300. Se pc o pannello operatore ci sono comunque, usali.

E' vero che un pc è meno affidabile di un plc, ma è anche vero che se utilizzi un pc per comandare l'impianto è inutile avere le ricette sul plc: con pc guasto non puoi lanciare i comandi per il cambio ricetta. Il fatto che le ricette siano archiviate in modo sicuro(???) nella memoria del plc in questo caso non ti serve proprio a niente.