Vai al contenuto
PLC Forum

S7-200 E Wincc - cercasi SCADA disperatamente...

Messaggi consigliati

Inserito:

Il nostro principale cliente ci chiede un sistema di supervisione remota per impianti di depurazione civili ed industriali di cui ha la gestione.

Si tratta di impianti mediopiccoli, pochissimi I/O per stazione ma elevato numero di stazioni; tutti automatizzati con PLC serie S7-200 (quadri elettrici realizzati da noi, quindi completo accesso al software).

La storicizzazione dei dati di processo interessa ma secondariamente, il punto fondamentale è avere accesso da remoto allo stato di tutti gli impianti dalla sede centrale, e l'inoltro immediato delle segnalazioni di allarme agli operatori via sms.

Abbiamo realizzato un paio di tentativi di supervisione con il modulo CP 243-IT ma purtroppo la difficoltà di avere un IP statico disponibile (e quindi un collegamento ADSL) su impianti che spesso sono situati fuori mano ci ha spinto a non proporre più questa soluzione, almeno finghè non saranno disponibli IP fissi su rete UMTS..

Non vorrei proporre soluzioni "custom" perchè ho pochissima esperienza di programmazione con visual basic, quindi alla fine penso che mi orienterò su un pacchetto SCADA nonostante i costi siano sicuramente elevati.

Volevo quindi sapere se c'è qualcuno che usi abitualmente WINCC con la serie S7-200, se supporta connessioni sia da rete telefonica fissa che GSM/GPRS/UMTS senza problemi, se qualcuno ha già provato il pacchetto web... e qualche consiglio per iniziare. grazie! :rolleyes:

Inserita:

noi avevamo usato un modem gsm tc35 con una cpu 222 per inviare sms agli operatori della macchina e finche' c'e' campo funziona,delle spiegazioni sul suo fumzionamento ci sono anche sul sito della siemens

Inserita: (modificato)

ne abbiamo una decina di installati anche noi, perfettamente funzionanti.

il probelma è che, una volta arrivato l'sms, il tecnico deve prendere l'auto e andare a vedere cosa sta succedendo all'impianto (sono spesso impianti non presidiati localmente). si voleva realizzare un sistema che permetta di fare almeno un primo "sopralluogo" da remoto in modo da decidere chi debba andare all'impianto e a fare cosa..

Modificato: da vippi