Vai al contenuto
PLC Forum

S7 200 Subroutine

Messaggi consigliati

Inserito:

In una subroutine leggo un ingresso locale e comando una uscita locale.

Dal programma principale richiamo questa subroutine piu' volte cambiando l'ingresso e l'uscita.

Ora in ONLINE vorrei vedere come si comporta la subroutine ed ovviamente essendo interrogata piu' volte non vedo nulla.

Escludo tutti i richiami ad essa tranne uno. Perche' non riesco ancora a vedere lo stato in ogni punto della subroutine come i puo' fare nella serie S7 300? :angry:

Inserita:

Ma tu vuoi saper come si fa con S7 200 o S7 300?

Inserita:
Ma tu vuoi saper come si fa con S7 200 o S7 300?

:blink::blink::blink:

Mi sembra chiaro che vuole sapere come si fa nella serie S7 200...

Nella serie S7 300 lo sa già, come si fa.

A proposito, paolo.b... Lo spiegheresti anche a me? :rolleyes:

Inserita:

Nel S7 300 si fa come descritto sopra.

Ma nel S7 200 le variabili locali non riesco a vederle ON LINE. Forse non e' possibile o si deve fare qualcosa che non so?

Inserita:

Prova a usare "stato esecuzione" in Test (debug)

Inserita:

Vista la tua ultima domanda del 1 messaggio non sembrava chiaro che la tua domanda si riferita all'S7 200.

Perche' non riesco ancora a vedere lo stato in ogni punto della subroutine come i puo' fare nella serie S7 300?

Anche perchè non mi sembra tu sia capace di farlo neanche con la serie 300, Visto che il modo corretto per visualizzare il test di un FC - FB richiamato più volte è quello di attivare la funzione test e di associare quale FC o FB leggere( test --> funzionamento --> test e poi vai su test-->ambiente di richiamo ecc..) :lol::lol::lol:

E da un pezzo che non uso questa funzione con S7 200 comunque mi sembra che la strada di"mrsunday" sia quella corretta.

Inserita:

Mi sembrava ovvio andare in test per vedere lo stato delle variabili nel programma.

Comunque ripeto nel S7 300 visualizzando il blocco in funzione di "TEST" vedo tutte le variabili come si comportano, cambio di stato e/o di valore, mentre nel S7 200 solo le variabili globali vengono visualizzate, cambio di stato e/o valore, mentre quelle locali rimangono senza valore sia in AWL che in KOP

Inserita:

Non hai capito, per funzione di test non si intende andare online ed eseguire il controllo (usare gli occhialini tanto per essere terra terra) ma significa:

- Apri il blocco che intendi controllare

- Dalla barra in alto (File, modifica, ecc.. trovi una voce chiamata TEST,

- Nella tendina selezioni FUNZIONAMENTO

- Ti compare una finestrella è li togli la selezione da processo e la metti su TEST

- Ora sulla tendina di TEST ti è comparsa la voce AMBIENTE DI RICHIAMO ...

- Selezionala e fai le varie impostazioni che ti servono.....

Si fa cosi!!! Pensa se il povero disgrazziato usa un FC con istanza richiamato 100 volte sul programma, se vuole controllarlo, con il tuo metodo ne ha di voglia a togliere tutti i richiami..

Ciao. Buon Lavoro

Inserita:

P.S.: scusate per gli errori di scrittura.... la fretta....

Inserita:

Grazie per il consiglio per S7 300 che provero' quanto prima.

Ma per S7 200 come si fa?

• 2 weeks later...
Inserita:

Mi dispiace EDDYN ma non e’ proprio come dici.

Cioe’ se da un blocco richiamo una funzione piu’ volte facendo come dici devo escludere i vari richiami a parte uno.

Quello che dici tu e’ valido se ho un solo richiamo di una funzione da piu’ blocchi, cosi’ posso escludere tutti gli altri blocchi e visualizzare il comportamento da un singolo blocco.

Il sistema corretto e’ come spiegato nell'. SIEMENS

Definizione dell'ambiente di richiamo per richiami di blocco

Per poter visualizzare lo stato del programma di un blocco in una determinata istanza, procedere nella maniera seguente:

Selezionare il comando di menu Test > Funzionamento e impostare il tipo di funzionamento "Test".

Aprire il blocco richiamante online (o ricaricarlo nuovamente nel sistema di destinazione dopo l'apertura) e posizionare il cursore sull'istruzione desiderata (riga CALL in AWL oppure box del blocco in KOP/FUP).

Selezionare con il tasto destro del mouse il comando di menu Blocco richiamato > Controlla con percorso di richiamo.

Risultato: il blocco richiamato viene aperto, nelle condizioni di trigger del blocco viene registrato il richiamo come criterio e viene attivato lo stato per questa istanza del blocco.