Vai al contenuto
PLC Forum

S7 200 E Modem

Messaggi consigliati

Inserito:

In un impianto a 800 km dal mio laboratorio abbiamo installato un impianto gestito con un plc S7 200.

Alcune volte si blocca l'impianto e via telefono con l'operatore sul posto risolviamo i problemi causati da un sensore che si e' spostato, una valvola guasta ecc.

Ora vorrei installare un modem per collegarmi dall'ufficio e controllare lo stato dell'impianto in caso di guasto.

1° Si riesce a vedere lo stato degli ingressi anche se questi rimangono a 1 per tempi brevi (1 secondo) ad esempio in visualizzazione andamento in tabella di stato?

2° Si deve necessariamente installare una EM241 con relativa modifica del software PLC attuale?

3° Installando un modem analogico commerciale collegato tramite cavo adattatore SIEMENS devo sempre chiamare da PC, via telefono o c'e' il modo di farsi chiamare come con EM241?

4° I tempi di caricamento del software tramite linea telefonica si possono considerare almeno come una connessione a 9.6kbps tra PC e PLC oppure maggiore o minore?

Ringrazio anticipatamente.

PAOLO

Inserita:

Tranquillo, ti conviene mandare un SM241. Non devi fare nessuna modifica software, basta collegarlo al bus e infilare la spina rj, girate gli swicht nella posizione che dice il manuale sel S7-200, a seconda della nazione in cui hai l'mpianto. Certamente, non ci devono essere centralini tra tè e il modem e il modem, sai quante centraliniste hanno risposto incazzate alle chiamate del mio modem. Certamente questa configurazione costa sempre meno di un modem commerciale e un cavo PPI e inoltre, se magari mandai un modolo di memoria, in cui hai implementato il tuo sofware con la funzione di recall, chiami e lui ti richiama, facendo pagare la telefonata al cliente.

Ciao, io lo uso spesso e funziona tutto corretatmente, anche se è un poco lento, puoi fare tutto quello che vuoi come se fossi collegato direttamente al plc.

Inserita:

A volte nelle ditte non voglio che il modem sia raggiunto esternamente senza passare dalla centralinista, comunque un volta che fai la chiamata la centralinista quando risponde e vede il tuo numero puo' trasferire la chiamata al modem e ti assicuro che funziona.... (la centralinista così puo' prende nota di tutte le connessioni.....) ...

Gestisce sicuramente anche le richiamate ... magari bisogna anteporre lo 0 o qualche altro codice per accedere alla linea urbana e mettere una pausa prima di selezionare il numero urbano....