Vai al contenuto
PLC Forum

Bit Sempre A On - siemens s7200-300

Messaggi consigliati

Inserito:

per siemens quali son i bit di sempre on e off è quelli di clock ....amesso che esistono (ero abituato con omron, dove vi è il Cf113...il 253.13...ecc )

Ho naufragato un po sulla guida on line del Simatic ,ma non ho trovato nulla..

ciao

grazie a tutti

paolo

Inserita:

I merker di clock con S7-300 sono configurabili nella configurazione Hardware della CPU mentre i bit sempre a on ed a off non mi sembra d'averne mai sentito, puoi configurare i merker a on e a off direttamente nell'OB1

Matteo Montanari
Inserita:

il bit sempre "1" o sempre "0" in Siemens non esiste, come ti è stato suggerito puoi crearlo tu utilizzando un bit della memoria interna (anche un ingresso o uscita se ti và).

se scrivi il programma in "AWL" puoi utilizzare le funzioni di "set" per sempre "1" e "CLR" per sempre "0"

Inserita:

tutto vero quanto detto sopra

i merker di clock li setti nelle impostazioni della CPU , anche durante la configurazione hardware

in una finestra in basso devi fare lo spunto sull'abilitazione e scrivere il numero del byte

io di solito uso il 2 per cui mi trovo i merker 2.0 2.1 2.2 ecc.... che lampeggiano da alcuni decimi in su come base tempi

se ti serve il classico merker per il lampeggio di una spia con una frequenza di 1 hz utilizzi il .5 nel mio caso che uso il byte 2 il merker M2.5

il merker fisso a 0 ed a 1 lo setti come suggerito sopra

Inserita:

Tutto quello dello fino a qui vale per l'S7300. Nell'S7 200 esistono dei merker specifici per le funzioni che richiedi. Essendo a casa malato non posso essere preciso ma tutti dovrebbero essere nell'SM0.

Inserita:

Per i bit di clock ok, per i bit sempre ON e sempre OFF, se ti può interessare, io li genero così:

UN "sempre ON"

= "sempre OFF"

U "sempre ON"

ON "sempre ON"

= "sempre ON"

questo all'inizio di OB1.

Ciao

B)

Inserita:
UN "sempre ON"

= "sempre OFF"

U "sempre ON"

ON "sempre ON"

= "sempre ON"

anch'io faccio sempre così, ma in ordine invertito: prima definisco "sempre ON" e poi, con quello, "sempre OFF"...

in alternativa "sempre OFF" lo definisco così:

U "sempre OFF"

UN "sempre OFF"

= "sempre OFF"

Inserita: (modificato)

Per S7-200 bit sempre On (SM0.0) e bit di clock 1 secondo (SM0.5).

Per S7-300 non è più semplice:

U

R (Bit Off)

UN

S (Bit On)

Modificato: da Jonnywolf
Inserita:

SET

= "Sempre on"

Il bit "Sempre off" non ha senso, e' sufficiente usare il "Sempre on" negato...

Inserita:
Il bit "Sempre off" non ha senso, e' sufficiente usare il "Sempre on" negato...

formalmente hai ragione, ma spesso è utile avere anche il "Sempre Off" per dare una migliore leggibilità di alcune parti del programma ;)