Vai al contenuto
PLC Forum

Ingressi (e Uscite) Analogici Si Plc Siemens 27 200

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho finalmente comprato un plc per fare della prove . Ho però alcuni dubbi:

1) si tatta di un simatic (siemens)s7-200 la sigla è 6ES7 216 2BD00-0XB0 cpu 216-2. Ho consultato i datasheet dal vostro sito ma la sigla ... 2BD00... non l'ho trovata(esiste un ...2BD22... con CPU 226 ) e non ho trovato nemmeno una CPU 216-2 .Potreste darmi qualche charimento?

2) per il PLC in questione: posso colegare degli ingressi e uscite amnalogiche? Sempre sui succitati datasheet sembra di si ma non sono indicati i morsetti di ingresso

Per la cronaca io mi riferisco ai datasheet 6ES7298-8FA22-8EH0 del 04/2002 in italiano

Se è possibile collegarlo a segnali analogici mi farebbero comodo degli esempi. Grazie anticipatamente a tutti

Inserita:

Si tratta di una vechia CPU 226 in di qualche anno fa, era in vendita nel 2004, per esempio.

A questo link S7200_OLD puoi trovare una vecchia versione del manuale che la cita.

La CPU ha solo ingressi e uscite digitali a 24 V DC; per elaborare i segnali analogico occorre un modulo aggiuntivo. Di analogico ci sono, come in tutte le CPU 200 i due trimmer sotto lo sportellino, sono collegati a dei convertitori A/D da 8 bit e il segnale convertito lo trobi in un byte di sistema.

Inserita:

grazie per l'iteressamento. L'eventuale modulo A/D estermo andrebbe collegato tramite rs485 ? non ho capito la storia dei 2 potenziometri: io pensavo servissero alla regolazione della soglia per "1" e "0". Altra domanda: se volessi aggiungere un touch-screen (credo si scriva così) lo dovrei interfacciare sempre con 485 ? grazie

Inserita:

Il modulo di espansione analogico, come tutti gli altri moduli di espansione, si collega alla CPU tramite apposito BUS il cui connettore si trova sul lato dx della CPU. Tutte le notizie relative e le istruzioni le torvi sul manuale della 216. In Home page del forum c'è il link Siemens per la documentazione.

Un pannello operatore lo puoi collegare in varie modalità: RS232, RS485 e PPI se è Siemens. Dipende la pannello che vai ad usare.

Inserita:

Riguardo i 2 trimmer sulla cpu:

La CPU S7-200 dispone di uno o due potenziometri analogici (posizionati sotto il vano di accesso

alla CPU). Essi possono essere utilizzati per incrementare o decrementare i valori memorizzati in

byte di merker speciali (da SMB28 e SMB29). Questi valori di sola lettura possono servire al

programma per una varietà di funzioni, come ad esempio l’aggiornamento dei valori correnti di

temporizzatori e contatori, l’immissione o la modifica di valori di default o le impostazioni di valori

limite.

SMB28 contiene il valore digitale che rappresenta la posizione dell’impostazione analogica 0.

SMB29 contiene il valore digitale che rappresenta la posizione dell’impostazione analogica 1. I

potenziometri analogici hanno un campo nominale da 0 a 255 e un campo garantito da 10 a 200.

Ricavato da " S7-200 Manuale di sistema". Lo puoi sacricare gratis dal sito della Siemens. ;)

Inserita:

scusate se non ho potuto rispondere prima. Grazie 1000 per l'interessamento