Vai al contenuto
PLC Forum

S7200 In Profibus Con Em277

Messaggi consigliati

Ronnie_james_Dio
Inserito:

Ciao a tutti!..Vi pongo questo quesito.

Devo poter collegare tra loro 2 CPU S7:

1) S7_200 226

2) S7_200 214.

La distanza tra le 2 CPU è di 100 mt. La CPU N.1 è collegata a sua volta ad un supervisore su PC (non Siemens) in PPI attraverso una delle 2 porte 485 del S7.

Mi è stato consigliato l'utilizzo di 2 moduli EM277 per gestire la comunicazione in Profibus tra le CPU ed eliminando il problema della distanza dei 100 mt.

Ma in questo modo dovrò collegare il supervisore sull'EM277?..non più sulla porta 0 della CPU...quindi il protocollo non è più un PPI giusto?

In questo caso dal profibus alla porta seriale del PC per il supervisore come ci arrivo?

Collegando le 2 CPU in profibus riesco a farle dialogare tra loro?..mi sembra di no....giusto?...quindi il mio supervisore riuscirà a vedere direttamente anche la seconda CPU?...

...aiutatemi.....Ciao.Ronnie

Inserita:

Attenzione , ( se non e' cambiato qualcosa di recente )

il 200 gestisce il profibus solo come slave

quindi non credo che sia possibile quello che vuoi fare

Puoi provare ambedue le cpu slave del supervisore

e tramite il supervisore fare una sorta di routing per far parlare tra loro le cpu

ciao

Luca

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

100 metri di cavo se è cavo Profibus, anche a 187,5 Kbps (massima velocità dei nodi PPI) va ben oltre 100 mt che sono il limite di distanza per il 12Mb.

Dalle sigle che hai riportato hai la rete a 9600 o 19200 bps, velocità molto ridicole riguardo alla distanza, ripeto usa cavo profibus e le apposite spine con terminazione.

Se, e ripeto se, ci fosse necessita allora si potrà studiare di mettere un repeater sulla linea, ma a mio avviso è perfettamente superfluo.

EM 277 come detto sopra sono solo profibus slave, ci vuole un master che tu non hai, e il fatto di usare un supervisore come master di comunicazione non è una cosa sensata pensando ai guasti che ci potrebbero essere.

Cura molto bene l'equipotenzialità dei due chassis dei due PLC, eventualmente stendi una cordina di terra fra i due insieme al cavo di comunicazione, non lesinare la sezione, 6, 10 o anche 16 mmq possono sembrare tanti ma una cpu può andare e non andare anche per differenze di potenziale.

Ciao