psycho Inserito: 10 aprile 2007 Segnala Inserito: 10 aprile 2007 Ciao ragazzi..Sono un perito informatico che da alcuni mesi opera nel settore dell'automazione..(Come studente si intende! )Dopo mesi di corso sono ormai arrivato al tanto aspettato Stage..Durante lo stage in azienda ho intenzione di lavorare ad un progetto che comprendera' :di un dispositivo che rilevera' in tempo reale lo spessore della lamiera su una linea di taglio.. (lamiera spessa da 2 a 6 mm)Pensavo di realizzare il progetto utilizzando sensori ottici e plc siemens s7 200 per l'acquisizione analogica e per la gestione dei dati di software SCADA..Ora chi puo' darmi una dritta in merito all'obbiettivo richiesto?i SENSORI ottici vanno bene visto che l'ambiente in cui verranno utilizzati sara' quello industriale (reparto presse..olio nebulizzato ecc ecc)?quale tipo di cpu della serie s7 200 mi consigliate?eventualmente il tipo di collegamento a livello di campo..Mi hanno detto poi che wincc flexible e' molto pesante..meglio protool pro..Siccome la lettura dello spessore avverra' a bordo macchina e in tempo reale..esistono delle vibrazioni dovute ad assestamenti della lamiera e tranciamento della stessa..come posso essere sicuro di acquisire correttamente il valore analogico in presenza di questi disturbi di movimentazione lamiera?Aspetto una vostra risposta..Grazie..
Messaggi consigliati