Nailik Inserito: 13 aprile 2007 Segnala Inserito: 13 aprile 2007 Salve,vorrei capire perchè su un PLC S7 200 quando uso un uscita ( es Q.05 ) in più punti del programma, la macchina attiva quest'ultima solo in fondo al listato...cioè, quando effettuo il test del programma e attivo la modalità STATO del PROGRAMMA, vedo che il flusso è giusto e che in funzione degli INPUT il programma reagisce bene, ma comunque quell'uscita si attiva solo in una parte del programma ( la parte finale del listato )...in OUTPUT potrebbe funzionare anche in altre zone del programma...il software di gestione STEP7-micro/win32 mi fa vedere che anche se sul PLC l'uscita fisica non emette tensione, in realtà l'uscita è registrata sul PC come attiva .Ho cercato sul manuale di uso la possibile spiegazione e soluzione, ma non sono riuscito a trovare nulla che potesse darmi un'indicazione...dopo vari tentativi e prove mi sono rivolto a Voi...spero possiate aiutarmi .Grazie
rimonta Inserita: 13 aprile 2007 Segnala Inserita: 13 aprile 2007 è normale, il plc esegue il refresh effettivo delle uscite solo quando il ciclo di scansione è alla fine, nel frattempo tutti i dati temporanei degli stati dell'uscita vengono scritti solo in una memoria che si chiama registro delle uscite.Per utilizzare una bobina s'uscita su più segmenti la devi comandare utilizzando come appoggio delle memorie, che poi alla fine andranno tutte in parallelo a chiudere la bobina.Naturalmente lo stesso discorso vale anche per gli ingressi. All'inizio del ciclo il PLC fotografa lo stato degli ingressi e lo mette nel regiatro degli ingressi.Tutta la scansione del programma ora terrà conto del valore riportato nel registro, per cui anche se fisicamente un ingresso cambia stato durante il ciclo, la cpu non se ne accorgerà
BitLogic Inserita: 13 aprile 2007 Segnala Inserita: 13 aprile 2007 Non devi mai duplicare le uscite, in ogni caso anche se si tratta di Merker, poichè lo stato che ti ritrovi è quello che si trova in coda al programma.Soltanto usando i salti di programma puoi scrivere due volte la stessa uscita, ma devi fare in modo di azzerare le uscite prima del salto, perchè se all'interno della parte saltata lo stato di una uscita era on rimane nello stesso stato.
Messaggi consigliati