Vai al contenuto
PLC Forum

Salvataggio Variabili S7200

Messaggi consigliati

Inserito:

ho appena finito un programma di una macchina sulla quale sono montati 2 motorini passo passo configurati con l'assistente, in fase di taratura degli stessi ho dovuto parecchie volte ritoccare queste routine sempre tramite assistente e ogni volta ricaricare il nuovo programma con le modifiche .

Siccome ho anche un encoder e parecchie camme programmate nella memoria V mi succede che ogni volta che ricaricavo il programma la memoria viene completamente cancellata e mi trovavo costretto a riscriverle tutte.

Non esiste un modo per salvare o esportare una tabella dati in modo che richiamandola la posso ricaricare senza doverla riscrivere ogni volta?

Grazie a tutti.

CPU S7-200 226

Inserita:

quando trasferisci il programma non c'è l'opzione carica solo il blocco del codice? Questo permette di trasferire solo il codice lasciando stare l'area di memoria V o M.

Eventualmente il blocco dati, se non sbaglio, puoi copiarlo in excel

Ciao

Inserita:

Posso trasferire solo il blocco di codice come dici tu, però quando modifico il treno di impulsi per i motori passo passo con l'assistente, devo per forza trasferire anche i blocchi dati ed è qui che perdo tutti i dati della memoria V.

Io avrei bisogno di poter salvare in una tabella tutti i dati della memoria v, trasferire il programma modificato, importare la tabella precedentemente salvata della memoria v e ritrasferirla nel plc altrimenti ogni volta mi tocca riscrivermeli a mano.

ciao

Inserita:

Usa la funzione "PLC/Crea blocco dati dalla RAM": in questo modo aggiorni il blocco dato con i valori esatti che ti trovi in RAM.

Cosi dovresti risolvere il tuo "problema".

Buon lavoro.

Lukbrg

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie, con il tuo consiglio ho risolto il mio problema.