marco aut plc Inserito: 8 maggio 2007 Segnala Inserito: 8 maggio 2007 salve a tutti.sono uno studente di ingegneria.sono venuto a contatto ultimamente con il Plc siemens s7-200 e con il linguaggio di programmazione.Dovrei collegare il detto PLC ad una "Flexible Process Line" con le seguenti specifiche tecniche:Lunghezza attuale carro ponte: 780mm(L x B x H): 600 x 550 x 270 mmTechnical data:Power supply of sensors and actuators: 24 V DCSensors:One way light barrier : 1Proximity switches : 4Taster Mechanical switches : 10Actuators:Motors with one direction: 2Motors with two directions : 8Control System Requirements:Digital Inputs (+ reading) : 15Digital Outputs (+switching) : 18Dimensions(L x B x H) : 600 x 550 x 270 mmWeight : 8,4 kgnon abbiamo a che fare con ingressi o uscite analogiche, è tutto digitale. Detto questo.La mia domanda è: Come faccio a scegliere il tipo di Plc da utilizzare, visti gli ingressi e le uscite disponibili? I vincoli che influenzano la mia scelta sono anche dettati dai costi.Sicuramente dovro prendere un Plc s7-200..per considerare il modulo di espansione da comprare e il display devo avere a disposizione gli schemi elettrici della "linea fessibile"?Inoltre viste le uscite e gli ingressi, posso assemblare una cpu con il minimo numero di ingressi e uscite e poi comprare un modulo di espansione con piu ingressi e uscite possibili?cosa mi consigliate di fare?Faccio appello alla vostra grande esperienza e cultura..Certo di una possibile soluzione, auguro a tutti buon lavoro.Distinti salutiP.S: Sono onoratissimo di far parte di questo forum
Livio Orsini Inserita: 8 maggio 2007 Segnala Inserita: 8 maggio 2007 Per il numero di ingressi e di uscite hai già tutto: sommi tutti gli ingressi e tutte le uscite ed hai il numero totale. Ovviamente essendo i moduli multipli di 8 dovrai arrotondare e avrai anche qualche I/O di riserva.Relativamente al tipo dovresti conoscere la tensione di comando dei sensori e delle utenze da comandare. In prima approssimazione prevederei ingressi a 24Vcc e uscite a relè che possono essere usate sia per comandi a 24Vcc che a 110Vac.Per la CPU bisognerebbe conoscere la complessità del sistema per poterne valutare l'impegno di memoria; visto il numero di I/O ed il tipo di macchina riterrei sufficiente una 224
Messaggi consigliati