salvaconte1980 Inserito: 11 maggio 2007 Segnala Inserito: 11 maggio 2007 Salve, volevo sapere una cosa GENTILMENTE:- come si fa fisicamente ad azionare direttamente con l' s7-200 una pompa centrifuga (NO INVERTER, NO SOFTSTARTER).. potete indicarmi uno schema a blocchi dei componenti necessari, di ciò che mi serve insomma tra la cpu e la pompa, comprendendo anche eventuali amperometrici per la sicurezza? Vi ringrazio anticipatamente come sempre.Salvatore
Livio Orsini Inserita: 11 maggio 2007 Segnala Inserita: 11 maggio 2007 ....di ciò che mi serve insomma tra la cpu e la pompa, comprendendo anche eventuali amperometrici per la sicurezza?Cosa intendi per amperometrici di sicurezza?Una partenza motore, di norma, prevede il contattore con in serie un interuttore magneto termico. Contattore e protettore magneto-termico devono essere dimensionati in base alla taglia del motore. I principali costruttori di elettromeccanica sui loro catologhi dispongono di tabelle che danno direttamente la sigla dei componenti da usare in funzione della taglia (potenza) del motore.Se scegli un contattore di una serie che riechiede bassa corrente di comando puoi pilotarlo direttamente dal PLC, altrimenti devi inserire un relè per pilotare il contattore.In alternativa puoi considerare l'uso di un relè statico (triac) che è comadato con pochissima energia a 24v direttamente da PLC. Spendi un poco di più ma è sicuramente consigliabile se devi fare molte manovre in poco tempo.
salvaconte1980 Inserita: 11 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2007 ..intendevo relè per controllare il funzionamento e lo stato del motore..Sei stato più che chiaro comunque livio.. ti ringrazio.
jawdb212 Inserita: 13 maggio 2007 Segnala Inserita: 13 maggio 2007 Puoi aggiungere un controllo amperometrico che ti assicura un'assorbimento elettrico da parte della pompa ,che questo comunque non vuol dire che non ci possano essere altri problemi .Puoi aggiungere un flussostato sul tubo mandata pompa che ti assicura un flusso d'acqua in contemporanea o quasi alla marcia pompa .Varie ed eventuali.Ciao
mikaban Inserita: 15 maggio 2007 Segnala Inserita: 15 maggio 2007 Secodo me per controllare adeguatamente un motore devi almeno avere:1 interruttore magnetotermico dimensionato per il motore.1 teleruttore di taglia adeguata.1 trasduttore amperometrico con uscita 4-20mA da portare a PLC con il quale generare un allarme di massimo assorbimento su eventuale pannello operatore oltre che alla visualizzazione costante dell' assorbimento del motore in questione.1 ingresso a PLC che mi dica che il motore è pronto alla marcia.1 ingresso per lo scatto termico.1 ingresso di avvenuta marcia del motore.1 relè di interfaccia per il comando del motore.Spero di avere interpretato bene la domanda,in ogni caso saluti a tutti.
salvaconte1980 Inserita: 15 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2007 x mikabanMi spiegheresti praticamente cosa intendi per 1 teleruttore di taglia adeguata.1 ingresso a PLC che mi dica che il motore è pronto alla marcia.1 ingresso per lo scatto termico.1 ingresso di avvenuta marcia del motore.Grazie per la risposta dettagliata
puntalino Inserita: 15 maggio 2007 Segnala Inserita: 15 maggio 2007 mikaban devo fare un mutuo per comandare un motore mi sembri un pò esagerato
jawdb212 Inserita: 15 maggio 2007 Segnala Inserita: 15 maggio 2007 Ma dai;Ci manca solo che per comandare 1 utenza metti un plc !!!!!!Ciao
salvaconte1980 Inserita: 16 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2007 mi avete confuso le idee..thanks
Water Inserita: 16 maggio 2007 Segnala Inserita: 16 maggio 2007 scusa salvaconte, ma era confusa anche la domanda,mai dire ... "eventuali", è come buttare benzina sul fuoco :-)semplificando senza e eventuali:* Protezione e sezionamento linea di potenza con a tua scelta: - sezionatore portafusibile + relè termico - magnetotermico + relè termico - salvamotore (il salvamotore o relè termico è fondamentale contro la mancanza di fase la taglia del salvamotore/relè termico la trovi sulla targa del motore)* Comando motore: - teleruttore/contattore di taglia "adeguata" (il valore minimo in AC3 deve essere uguale o sup. al motore)* Ausiliari e comando - relè ausiliare di interfaccia al PLC - pulsante di marcia e pulsante di arresto - spie di marcia, blocco e presenza retepoi ci sono le eventuali :-)ciao
mikaban Inserita: 16 maggio 2007 Segnala Inserita: 16 maggio 2007 Credevo che la domanda iniziale presupponesse il fa tto che si voleva comandare un motore tramite il controllo del PLC, pertanto ribadisco il fatto che se lo si vuole controllare come và(secondo me)sono necessarie le codizioni che ho scritto in precedenza.Per rispondere a Salvaconte 1980 per teleruttore di taglia adeguata intendo un teleruttore con caratteristiche di potenza uguali o di uno "scalino" superiori alla potenza nominale del motore.Per ingresso a PLC di motore pronto alla marcia intendo il contatto NO del magnetotermico (è inutile ostinarsi a fare la marcia di un motore se il suo magnetotermico è "staccato" o intervenuto).Per ingresso a PLC di scatto termico intendo il contatto NC del magnetotermico (Questo può anche non sevire inquanto puoi usare anche il contatto NO di prima).Per contatto a PLC di avvenuta marcia è il più importante e da solo può sopperire alla mancanza dei due precedenti inquanto se dopo aver fatto la marcia del motore dopo qualche secondo non ho avuto l'ingresso del contatto NO del teleruttore di potenza vuol dire che l'avviatore non era pronto o è intervenuto il magnetotermico.Per rispondere a jawdb212 non so se sei ironico o dici sul serio inquanto questa è la prima volta che scrivo su questo forum, ma nelle industrie dove vengono gestiti centinaia di motori si fa così.Ciao.
jawdb212 Inserita: 16 maggio 2007 Segnala Inserita: 16 maggio 2007 Scusa Mikaban forse mi sono spiegato male :Io personalmente non monto un PLC per gestire una singola utenza ,d'accordissimo ad montare un PLC se le utenze da gestire cominciano ad essere diverse.Non e' mia intenzione polemizzare,forse mi ero spiegato male ,comunque rimangono scelte personali.Ciao
mikaban Inserita: 16 maggio 2007 Segnala Inserita: 16 maggio 2007 Non ti preoccupare jaWdb212 neanche io voglio polemizzare ho solo voluto contribuire nel mio piccolo dando dei suggerimenti, poi ogniuno valuta i suggerimenti in base alle proprie esigenze o a quello che che gli serve avere come risultato finale.Ciao jaWdb212.
Del_user_23717 Inserita: 16 maggio 2007 Segnala Inserita: 16 maggio 2007 il salvamotore o relè termico è fondamentale contro la mancanza di faseMa a volte anche in base alla taglia del motore, potrebbe non essere sufficientemente tempestivo... e intervenire quando l' isolamento degli avvolgimenti è bello che andato... In questo senso, si potrebbe montare sul motore una PTC, una PT100 o una pastiglia termica bimetallica, che intervengano aprendo il contattore, nel momento che sentono una temperatura "pericolosa".
salvaconte1980 Inserita: 17 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2007 GRAZIE A TUTTI INDISTINTAMENTE..
mikaban Inserita: 17 maggio 2007 Segnala Inserita: 17 maggio 2007 Sono concorde con te attilio ma per esperienza quando un motore , specialmente se su una linea continua, si ferma per l' intervento della pastiglia termica la prima cosa che ti dicono di fare è di ponticellarla "e poi vedremo".Morale della favola rimane ponticellata per sempre!
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