Vai al contenuto
PLC Forum

S7/200 E Visual Basic

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, è la prima volta che inizio una discussione su questo forum, quindi perdonatemi se combino qlc errore...

inanzitutto sono un ragazzo che tra pochi giorni deve affrontare la maturita e ho un impianto come tesi da finire...però con qualche problemino...ho a disposizione un s7/200 della siemens cpu224, e vorrei realizzare un'interfacciamento con visual basic...

la marcia e arresto con due pulsanti sono riuscito...ma la scrittura di string numeriche da visual basic al plc, no!!!

come posso fare a inviare una stringa di numeri da VB al plc e poi spostarla in una word?

se avete qualche link come suggerimento o qualche programmino gia fatto da ciu prendere spunto...

Ringrazio anticipatamente chiunque mi venga in contro...

/davide|

Inserita:
come posso fare a inviare una stringa di numeri da VB al plc e poi spostarla in una word?
Collegando punto a punto la seriale del PC e PLC, e utilizando un driver di interfaccia tipo PRODAVE... oppure tra la seriale del PC e la free port della CPU oppure una una porta RS232 card sul bus PLC, con un driver in ASCII.

Link

OPC

Link

Link

Fai una Ricerca sul forum, troverai un sacco di informazione in merito. :)

..qualche programmino gia fatto..
:angry:
Inserita: (modificato)

Provo a fare alcune ipotesi di quello che hai a disposizione per raggiungere l'obiettivo che ti sei preposto...

Hai

1) un PLC S7200

2) una interfaccia PPI collegata in seriale

3) ambiente di sviluppo Visual sudio 6 (completo o magari solo Visual Basic 6)

potresti procurarti (legalmente)

1) Librerie Libnodave (se fai ricerca nel forum è un agrgomento abbastanza trattato), che sono librerie open source distrubuite sotto licenza LGPL (se prepari una tesina potrebbe essere un capitolo/paragrafo) per la comunicazione con i PLC siemens (S5, S7200, S7300 e S7400)

2) Nella sezione upload/download c'è un esempio di utilizzo (che ho preparato io) di queste librerie scritto in VB6, io normalmente le utilizzo con S7300 e S5, ma un'altro utente del forum ha provato il software in questione su un S7200 in PPI (opzione presente nell'esempio)

3) Le librerie (è una DLL statica) libnodave sono scritte in C e se per motivi didattici devi mostrare come compilare tali librerie ti consiglio di scaricare questro strumento Dev-C++ che è un IDE completo di compilatore e debug per programmare in C e in C++ (lo strumento è completamente Free)

4) Un consiglio: la preparazione del software (sia quello su PC che quello su PLC) la puoi fare il più semplice possibile: marcia/arresto e magari un contatore statistico del nuomero di avviamente è più che sufficiente per il lato PLC e una visualizzazione/impostazione del numero e una visualizzazione dello stato dell'utenza per il lato PC. Mentre prepara la tesina in modo più completo possibile per poter dirigere tu le domande della commissione..... Deve sostenere l'esame di maturità, tutti sanno che sei completamente ignorante (all'oscuro) sull'automazione industriale, devi dimostrare di aver capito il medodo di lavoro corretto. (se utilizzi strumenti devi prepararti anche a domande su tali strumenti, es: costi, tipologie licenze, riutilizzo del software, ecc.ecc.) se scrivi in modo corretto la tua tesina ti faranno domande che tu ti aspetti.

In bocca al lupo....

BR1

P.S.

Concordo sulla seconda citazione di Savino, dimostra di essere maturo..... Magari il software dovevi averlo analizzato un paio di mesi fa.

Modificato: da Bruno
Inserita:

La porta seriale della serie 200 può essere usata anche in modalità free port, cioè come una normale seriale. Purtroppo solo la 226 dispone di due porte; per tutte le altre, che hanno una sola porta, è necessario effettuare unoswitch software tra la modalità di default e quella free port. Effettivamente le operazioni diventano un poco macchinose e, soprattutto, non si può andare in modalità porgrammazione-debug quando si usa la seriale in modalità freeport. Però si può fare il sacrificio ed usare la CPU come un normale terminale, dal punto di vista della seriale; quindi leggere e scrivere aree di memoria e altro.

Inserita:

scusate.. anche io ho avuto un problema del genere

io per risolverlo ho realizzato un puntatore che inviava i messaggi all' applicazione in V.B.net.. poi bisogna compilare il codice