mostrino Inserito: 18 giugno 2007 Segnala Inserito: 18 giugno 2007 Ciao a tutti, premetto che non sono molto esperto nella programmazione del plc per cui scusate se queste domande possono essere banali.Vi spiego il mio problema:Quando si attiva un ingresso (ad esempio I0.0) devo memorizzare un valore in una variabile (ad esempio VD100)se si attiva una seconda volta lo stesso ingresso vorrei memorizzare il dato nella VD successiva (per cui VD104) e cosi via per molte volte.In pratica ogni volta che mi si attiva l'ingresso vorrei memorizzare i dati in VD successive.Poi questi dati memorizzati nelle VD li devo utilizzare uno alla volta (vorrei impostare il valore finale di un contatore) ogni volta che termina il contatore imposto il suo valore finale come valore della VD successiva.come posso fare?
GALMA Inserita: 18 giugno 2007 Segnala Inserita: 18 giugno 2007 è chiaro cosa vorresti fare, ma dovresti spiegare a cosa serve. Forse un plc non è adatto a fare questo. Non è adatto a immagazzinare dati.Spiega un attimo di più se vuoi essere aiutato.
mostrino Inserita: 18 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2007 Grazie per la risposta, In pratica i dati (fino ad un massimo di 72) mi arrivano attraverso la porta seriale (in freeport), questi dati mi servono per impostare il valore degli impulsi di una uscita a impulsi del plc.Questi impulsi comandano un motore brushless.Faccio un esempio:Attraverso la porta seriale mi arrivano i valori 10, 20 e 30.Il 1° valore (10) lo imposto come numero di impusi per l'uscita a impulsi, poi attivo l'uscita a impulsi e aspetto che il motore si sposti, al termine dello spostamento vorrei impostare il 2° valore come numero di impulsi e poi muovo nuovamente il motore e cosi via.In questo modo otterrei uno spostamento del motore a passi predeterminati.Spero di essere stato più chiaro