baltimora Inserito: 21 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 21 giugno 2007 Salve, ho la necessità di far si che quando si verifica un particolare evento in un S7 200, venga inoltrato un SMS ad un determinato numero telefonico.Per far ciò ho a disposizione un modem gsm della Siemens TC 35.Non avendo mai realizzato qualcosa di simile, ho le idee un pò confuse su come iniziare. (bisogna utilizzare i comandi AT per inserire/ trasferire il testo dell' SMS e far comporre il numero telefonico al modem?)Potreste darmi qualche consiglio? Ho provato con la funzione cerca, ma non ho trovato nulla che faccia al mio caso.Ho scaricato anche l'esempio della Siemens, (set 5) con allegato la libreria, ma non ho ben compreso come funziona, anche perché le spiegazioni della libreria sono in lingua inglese. Grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 22 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2007 Chissà se qualcuno sa almeno dirmi come utilizzare l'esempio della siemens in merito?Non sono riuscito a comprendere come si inseriscono i numeri telefonici da utilizzare per l'invio degli sms.E come configurare il modem TC 35.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 23 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2007 L'invio per gli sms con i cellulari è semplice, vai rivedere le risposte che ho dato a suo tempo ad altri colleghi. Nel modem del cellulare va inserito il numero del centro servizi (es. TIM 3359609600 o altri), poi si invia con i comandi AT+ (in rete sono presenti i manuali deì comandi AT per i vari costruttori anche se quelli standard sono normalizzati dallo standard ETSI)... Comunque sono disponibile per chiarimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 23 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2007 (modificato) Grazie per il tuo consiglio e per la tua disponibilità ad aiutarmi, e ne approfitto subito.Il fatto e che in merito a ciò non ho per niente le idee chiare. Non so proprio da dove cominciare.Se tu mi facessi un esempio di programma, sarebbe più semplice capire come funziona.Basterebbe un semplice ingresso che se portato a livello logico 1 invia un sms.L'esempio potrebbe essere messo a disposizione nella sezione download del sito, ho notato che come argomento è molto richiesto.Grazie Modificato: 23 giugno 2007 da baltimora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro_ Inserita: 24 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2007 (modificato) CiaoIo ti consiglio di partire dal cd di installazione di microwin, dove trovi al suo interno tips adn trics, prog. di esempio vari, io ho trovato un'ottimo esempio di comunicazione con tc35 (invio sms e scambio dati), da li ho eliminato tutto ciò che non mi serviva mantenendo la parte di comunicazione (c'è anche il controllo dei dati scambiati).allego esempio siemens staz.principale e staz. remotaalessandro Modificato: 24 giugno 2007 da alessandro_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 25 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2007 un buon inizio è usare gli esempi Siemensdella versione Micro Automation Sets:http://www.automation.siemens.com/microset/index_76.htmcomunque NON è cosi facile gestire la cosa,se si tratta solo di inviare messaggi sarà decisamente semplice,se invece vuoi implementare la ricezione con tutto quello che seguebeh ... non sarà una passeggiata!! :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 26 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2007 Grazie per i vostri consigli, come detto nei miei precedenti post, ho già dato un'occhiata agli esempi della siemens, ma anche se per molti ritenuti semplici, a me sono sembrati un tantino complessi, anche perchè sono implementati con altre parti di soft.Ciò che stavo cercando era un semplice esempio, dove chiudendo un banale contatto sul plc, venisse inviato un sms ad un numero prestabilito. In questo modo sarebbe molto più semplice aprenderne la logica di funzionamento. Una volta appresa la logica di funzionamento, sarebbe anche più semplice implementarlo.Se qualcuno mi può dare un aiutino.....Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 9 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2007 (modificato) Scusate se riporto alla “luce” questa discussione un po’ vecchiotta, ma mi sembrava inutile aprirne un’altra simile.Volevo chiedere se qualcuno poteva spiegarmi il perché quando invio la seguente stringa con il blocco "xmt" mediante la porta seriale dell’S7200, e visualizzandola con Hyper Terminal di windows, la stringa mi viene invertita e/o trasmessa in più pezzi.Ad esempio se trasmetto: VB600 38VB601 'AT+CMGS='$"01721234567$" ' , 16#0DVB623 ' testo di prova ', 16#1A , 16#0DSu Hyper Terminal appare : testo di prova AT+CMGS="01721234567” Oppure trasmette prima solo la frase “testo di prova” e se poi do di nuovo il consenso trasmette AT+CMGS="01721234567”grazie Modificato: 9 luglio 2007 da baltimora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dmarando Inserita: 8 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2008 Baltimora,C’è una library per STEP7-MicroWIN che soluziona la gestione degli SMS per il S7-200 con i modem TC35i oppure TC65. Si chiama Nubitek SMS Manager.La puoi scaricare gratuitamente dal sito www.nubitek.com, dove puoi trovare anche manuali ed proggetti essempio, il sito è in inglese e spagnolo. Puoi anche provarla gratuitamente, e se sta bene per le tue necessità allora compri una chiave runtime. La library fa tutto il controllo della communicazione col modem. Verrai che veramente è molto facile. Non sono un grande programatore PLC ma sono riuscito a mandare un SMS un 5 minuti! Mi sono sentito bravo! :) Spero ti sia di aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 9 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2008 prova a "spezzare" l'invio della stringaprima il comando AT "AT+CMGS ....poi la stringa di testo da inviarex dmarandook la libreria della Nubitek è fatta bene, peccato che costa un occhio per ogni modem!!per ogni installazione devi dare il codice del modem e loro ti inviano la chiave di sblocco1 modem = 1 licenza, troppo complesso, oneroso e di difficile gestionese sul campo si guasta un modem non lo puoi sostituire perchè serve un'altra licenza!strana politica ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dmarando Inserita: 9 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2008 Water, In fatti, a noi è successo che un modem si è rovinato!L'abbiamo sostituito e la Nubitek ci ha mandato una nuova chiave senza bisogno di pagarne unaltra. Soltanto che dopo abbiamo dovuto mandare via posta il modem guasto per controllo A me non è sembrato così difficile la gestione: abbiamo scritto su ogni modem la sua chiave sblocco con marcatore indelebile, comunque erano soltanto tre, non so come sarebbe se devi mettere molti in più.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jcollado Inserita: 10 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2008 per Baltimora,Il motivo per cui le due frasi appaiono spostate al hiperterminal è il carattere 16#0D, un ritorno a carrello.Se il valore di VB600 è '38 ', ciò significa che con la funzione XMT stai inviando entrambe frasi in una sola volta.La prima mette AT + CMGS = "01721234567" e poi mette il cursore all'inizio. Quando poi si scrive la seconda frase del testo, lo fà alla posizione del cursore, che è all'inizio della linea, e quindi sembra che l'S7-200 lo scrive prima.Al fine di rendere il controllo del modem GSM, è più corretto inviare i due comandi (AT + CMGS =... testo e SMS) in due sequenze. Suggerisco due opzioni: 1.- Inviare AT + CMGS =..., attendere che il modem restituisce il carattere '>', e poi inviare la stringa con il testo. 2.- Inviare AT + CMGS =..., attendere per un secondo e poi inviare la stringa con il testo. Questo è più facile.per Water,gracie per i complimenti sulla qualità della libreria Nubitek SMS Manager. Comunque, senza alcun interesse a discutere, educatamente devo fare un paio di commenti sulle tue obiezioni per il prezzo e la gestione de chiavi: - Prezzo: 1. Credo che bisogna analizzi i costi in un modo più globale. Ad essempio, un calcolo veloce dei costi sviluppo di un programma PLC con funzioni SMS potrebbe essere così: - Lavoro di programmatore PLC esperto: 60 - 80 ore (per un sviluppo completo anche di più) - Costo del programmatore esperto: 20 - 30 €/ora - Costo sviluppo totale: 1200 - 2400 € (il prezzo de Nubitek SMS Manager è 168€) 2. Nubitek offre importanti sconti, anche più di un 50%, per clienti che hanno bisogno di molte licenze. 3. Credo che in generale non siamo molto abituati a pagare per il software. Ma per un uso professionale bisogna rendersi conto che non si paga soltanto per la funzionalità, ma anche per l'affidabilità e il supporto.- Modem guasti: la nostra politica è prenderci cura dei nostri clienti, quindi per ogni modem guasto ridiamo una nuova chiave gratis. Basta che in scambio il cliente ci spedisce il modem (per fare il controllo che non ci stanno fregando )Scusate se il post è diventato troppo lungo. Spero che lo troverete utile.Ciao,Jesús. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 11 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2008 x Jcolladobeh ... discutere con uno che si chiama Jesus, proprio non posso! se rappresenti l'azienda Nubitek, questo ti fa onore,in quanto mettersi in gioco direttamente è sempre un segno di serietà!ho trovato le librerie della Nubitek molto ben fatte, ma come dicevo la gestione diventa complessa,e per costose intendevo nel suo complesso, e comunque, più costose del modem stesso,tieni presente che Siemens offre degli esempi gratis e funzionanti con tanto di libreriee poi i programmatori di PLC sono di natura ... curiosi ... mal si adattano ad una scatola chiusa, la devono sempre aprire a capire come funziona la via del software blindato, sulla scia della Microsoft, probabilmente e spero, ha i giorni contatiopen source, linux .. sono concetti che prima o poi troveranno il loro giusto mercatoquesto non toglie che magari nel frattempo, diventerò cliente Nubitek grazie della partecipazioneGiuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jcollado Inserita: 22 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2008 x Water,niente discutere allora, dopo le tue parole proprio non posso: "questo ti fa onore", "segno di serietà", "ho trovato le librerie della Nubitek molto ben fatte", ... e beh, spero che, tutto complesso col mio nome, fa un bel biglieto da visita sono d'accodo che i nuovi modelli di sviluppo software sono appasionanti, magari dovremmo aprire un nuovo thread. Comunque qui la Nubitek vuole offrire il suo piccolo contributo su nuovi modelli software nel ambito automazione: prodotti freeUtils, scarica e prova gratuita di tutti prodotti, acquisizione online, etc.x Baltimorati chiedo scuse se abbiamo "torto" un pò il senso del tuo thread Ciao, Jesúshttp://www.nubitek.com Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 23 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2008 Salve a tutti, scusate se rispondo con qualche mese di ritardo, "meglio tardi che mai"......................... Ho scaricato come da voi consigliato la libreria della nubitek. Non ho avuto però tempo per provarla. Leggendo il manuale, (o meglio guardando le figure) per me l'inglese, è come l'arabo, ho intuito che dovrebbe essere molto semplice inviare e ricevere degli sms e sembra anche ben fatta. (Non sarebbe male scrivere o tradurre i manuali in lingua italiana)X jcolladoNon ho ben capito come inviare in due tempi i comandi, se mi faresti un esempio sarebbe per me più facile capire come far funzionare il soft.Anche se ora non ricordo con esatezza, credo di averle provate tutte le soluzioni, senza otterere alcun risultato. (tutte tranne quella giusta ovviamente). Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jcollado Inserita: 25 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2008 Dal punto di vista del modem per inviare un SMS devi avere due comandi:1) Prima il telefono cellulare (AT + CMGS = "+41 ..." + INVIO), il modem risponde con il carattere ">" 2) e poi il testo di SMS + ControlZ.Il PLC non può inviare tutte e due sequenze in una sola volta, perché poi il modem non è capace di procesarne correctamente.No è 100% necessario rimanere in ascolta per il carattere ">", basta perdere un secondo tra i due comandi, con un timer.Per quanto riguarda i manuali per Nubitek SMS Manager, credo che fra poco sarano disponibili in italiano, se sei utente registrato riceverai la apposita notifica. In tanto ti consiglio di scaricare i programmi di esempio disponibili sul Web, sonno veramente facili di capire. In più, maggari per il momento trovi il manuale in spagnolo più facile di capire che quello in inglese Ciao,Jesús Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati