Water Inserito: 4 agosto 2007 Segnala Inserito: 4 agosto 2007 ciao a tutti,vorrei simulare un crepuscolare per l'accensione delle lucima senza sonda, utilizzando invece l'orologio di sistema del S7-200questo perchè non è possibile o difficoltoso, posare un crepuscolarementre un semplice timer sarebbe soggetto a continue regolazioni,che sia possibile lo so ma mi piacerebbe avere qualche consigliodel tipo:creo una tabella con 24 orari prestabiliti (2 x mese)oppure un valore da sommare o detrarre in base alla datamagari con la gestione dell'ora legale .....mi mancano i dati per l'ora di ON/OFF "consigliata" in base alle stagioni se qualcuno ha consigli o siti ringrazio in anticipoLegrand ha fatto qualcosa del genere, quindi si può fare :-)ciao
susy_gel Inserita: 4 agosto 2007 Segnala Inserita: 4 agosto 2007 ciao,un'orario di tramonto e uno per l'alba al mese sono un pò pochini, tieni presente che ogni 2 giorni mediamente alba e tramonto variano di circa 2 minuti. per costruirti una tabella puoi guardare quiciao e buon divertimento.
Water Inserita: 4 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2007 grazie del link!!io pensavo a due orari mese ...però se ogni giorno lo scarto è circa due minuti, in effetti...comunque il valore non deve essere precisissimo!!con 3/4 soglie mensili me la dovrei cavare giusto?ri-grazie e ciao
rimonta Inserita: 4 agosto 2007 Segnala Inserita: 4 agosto 2007 se no decrementi il valore di confronto di 2minuti ogni volta che attivi le luci.
illo41100 Inserita: 4 agosto 2007 Segnala Inserita: 4 agosto 2007 Gia, fai una prova , o rimani senza luce, e hai gia' perso 2 o 2+n minuti....Pessima idea... ci vuole qualcosa di piu' sostanzioso...
Water Inserita: 6 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2007 .. ci vuole un algoritmo!! se l'aumento o diminuzione della luce è lineare (stesso tempo/giorno)una volta estratto il giorno dell'anno si fa l'operazione di assestamentoma se così non fosse o ci vuole una tabella o un formulone i casi in cui può servire un crepuscolare "artificiale"sono più numerosi di quanto si credaper esempio quando il quadro viene installato in un secondo momentoin luoghi distanti o nei meandri dei vari sotteranei dove le canalizzazioninon consentono salvo un lavoro incredibile, la posa del sensore esternoma anche dove le condizioni di luce artificiale (fari, lampioni, ecc)potrebbero falsare notevolmente la letturacome dicevo Legrand ha in catalogo un amenicolo del generesi chiama AlphaRex Astro, niente male come possibilità!ma ovviamente a me serve qualcosa all'interno del PLCgrazie a tutti
susy_gel Inserita: 6 agosto 2007 Segnala Inserita: 6 agosto 2007 la variazione purtroppo non è lineare e cambia in base alla latitudine e longitudine, ma visto che non è richiesta una grossa precisione credo che una tabella a base settimanale sia abbastanza.qui e qui trovi qualcos'altro di utile.ciao
Water Inserita: 6 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2007 grazie Susy_Gel!il pdf è davvero interessante ed esaustivouna curiosità ...cosa vuol dite crepuscolo civile nautico e astrologico?nel mio caso cosa devo considerare?se il sole sorge a quell'ora è sempre quell'ora!!lo so ho fatto una domanda probabilmente stupida ...ciao e ri-grazie
susy_gel Inserita: 6 agosto 2007 Segnala Inserita: 6 agosto 2007 (modificato) astrologicoastronomico è quando il sole è scomparso tanto sotto la linea dell'orizzonte (15° gradi o giù di li) da non poter più essere d'aiuto all'illuminazione e si possono vedere bene le stelle.nautico quando è sotto l'orizzonte (> -6°) ma non tanto da non vederlo più e abbastanza da vedere le stelle più luminose.civile quando riesci ancora a vederci senza bisogno di luce artificiale.visto la precisione della cosa userei gli estremi più brevi. (civile)ciao Modificato: 6 agosto 2007 da susy_gel
Messaggi consigliati