silviamkback Inserito: 22 agosto 2007 Segnala Inserito: 22 agosto 2007 Ciao a tutti, volevo un consiglio su cosa montare come pannello operatore (Touch Screen da 5" circa) escludendo Siemens... un qualcosa di semplice per un'applicazione domotica (gestione casa). Semplice ed economica
kamikaze Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Inserita: 22 agosto 2007 Premetto che non lavoro nell'ambiente della domotica, ma da quello che tu scrivi , nel titolo topic "Toch screen in Ppi" , quello che stai realizzando forse e' un'ibrido.Comunque mi permetto di suggerti quello che uso in alternativa a Siemens nel mio lavoro, cioe' ESA.Nel dettaglio ti suggerirei un VT185 , Touch Screen, display 320 x 240, 16 colori TFT.Vedi specifichePuoi integrare immagini jpg o bmp nel tuo progetto , e lo puoi programmare con ESA VTwin , mi sembra che l'ultima versione sia 4.68 , attualmente in commercio, ma se cerchi bene la trovi anche senza comprarla, e non ha bisogno di licenza! (credo sia questo il motivo per cui hai specificato NON SIEMENS.... )Ti ho suggerito ESA solo per il motivo che lo ho usato da molti anni, non ha mai dato nessun tipo di problema, oltre ad un'aspetto sobrio del pannello , ha un SFW di programmazione molto stabile ed intuitivo , oltre al fatto che ha un'ottimo driver di com. con Siemens in PPI oltre che con moltissimi altri prodotti.Ivan
CIARMA Inserita: 1 settembre 2007 Segnala Inserita: 1 settembre 2007 IL sotware vt win credo proprio che sia a pagamento(infatti sul sito è riportato il chi software piu' cavo)sono interessato anche io all'argomento, ma programmando il touch dell'esa riesco a gestire un plc s7-200 e 300.ma come avviene cio??se per esempio premo lint. di una lampada,passo i lsegnale direttamente al plc??mi fate un piccolo esempio di applicazione con 2 righe di programma??vorrei farmi un'idea..saluti
kamikaze Inserita: 1 settembre 2007 Segnala Inserita: 1 settembre 2007 Ciarma ha scrittto:"IL sotware vt win credo proprio che sia a pagamento(infatti sul sito è riportato il chi software piu' cavo"Si forse si, ma la cosa piu interessante e' che pur essendo coperto da copiright , non possiede chiavi di licenza, tanto per dire quello che uso io, e' la copia di una copia, di una copia.....E' vero che questo non e' un'approccio corretto al tema , e per questo qualcuno protrebbe risentirsi, ma e' cosi."sono interessato anche io all'argomento, ma programmando il touch dell'esa riesco a gestire un plc s7-200 e 300.ma come avviene cio??se per esempio premo lint. di una lampada,passo i lsegnale direttamente al plc??mi fate un piccolo esempio di applicazione con 2 righe di programma??vorrei farmi un'idea.."Molto semplicemente, quasi tutti i pannelli operatori , nella loro progettazione , hanno due fondamentali punti.La comunicazione, vale a dire il protocollo che consente al pannello un trasferimento di informazioni da e verso il PLC tramite diversi tipi di trasporto , e diversi tipi di protocolli, RS485 , RS232 , ethernet ....ecc.Una volta che i 2 dispositivi dialogano, prinicipalamente il pannello e' in grado di leggere e scrivere informazioni nel PLC , esattamente nell'area di memoria DB , V , M , E, A che viene specificata nel progetto del pannello.Esempio pratico :Pannello con progettato un campo di emissione valore numerico dichiarato come intero letto nel PLC DB1.DBW0.Tutto cio' che il PLC scrive nella DB1.DBW0 , viene rappresentata dal pannello.Ivan
Messaggi consigliati