lupoalberto Inserito: 2 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 2 ottobre 2007 Salve a tutti! Stiamo valutando la fattibilità di piantare dei cuscinetti su di un albero anzichè in maniare tradizionale, cioè con un sistema idraulico, con un sistema ad assi controllati che andando ad agire su una vite senza fine ed ovviamente con gli opportuni accorgimenti meccanici mi permetta di esegure il piantaggio con conseguente controllo di forza e di spoatamento.Ora il mio dubbio è questo, se devo controllare la posizione e forza (o coppia) del mio motore durante la fase di piantaggio per avere una buona risoluzione devo avere un controllo molto veloce e reattivo quindi non penso che sia fattibile con una semplice gestione da PLC con manipolazione dei dati in PROFIBUS visto e considerato che tutta la componentistica sarà SIEMENS. Pensavo quindi di utilizzare un sistema di motori ed azionamenti con un controllo a monte che potrebbe, e qui la sparo, essere un controllo assi tipo FM357-2.che ne dite la cosa potrebbe essere fattibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2007 La gestione del limite di coppia può essere effettuata anche con sistemi meno sofisticati della FM357-2, mi riferisco a 611U Simodrive o Sinamics, il limite di coppia è un parametro e l'azionamento può essere inoltre comandato in coppia anzichè in velocità o in posizionamento. Il set point di coppia può essere una variabile di pilotaggio analogica o via profibus, quindi la cambi quando vuoi......Ma sei proprio sicuro di togliere un bel sistema idraulico ??iyi gunler (buon giorno in turco)da pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupoalberto Inserita: 3 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2007 Sicuro di togliere un buon sistema idraulico non lo sono, però l'idea era di fare qualcosa di migliorativo, quindi evitare celle di carico e trasduttori lineari e di conseguenza tutto quello che concerne la gestione di un piantaggio con sistema idraulico quindi oltre a valvole e cilindri anche relè statitici, visti gli assorbimenti ed i cicli. Il fatto di comandare il motore in coppia non lo vedo un problema ma il mio dubbio è che la coppia la devo controllare mentre eseguo un posizionamento ad una quota ben precisa e solo durante la fase di posizionamento devo controllare se la coppia rimane entro certi limiti, se dovessi andare i battutta meccanica molto probabilmente mi andrebbe bene controllare solamente la coppia.Molto probailmente la FM357-2 è esagerata ma in prima analisi è la cosa che mi è balenata per la testa, ora valutando megli potrei utilizzare un 611U con comando in posizione, eventualmente utilizzando il posizionamento a tabelle e mentre stò eseguendo il posizionamento controllare la coppia del motore a condizione che riesca ad avere una buona velocità di lettura, eventualmente con un OB a tempo molto veloce per memorizzare i dati visto che poi sarebbe carino anche creare un grafico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2007 Sia il 611U che Sinamics hanno i limiti di coppia durante la fase di posizionamento e ti posso assicurare che funziona in quanto devo contenere certi valori che altrimenti danneggerebbero il sistema a monte del motore. Un consiglio: non mettere un riduttore esagerato se vuoi una sensibilità alta, altrimenti la variazione della coppia in uscita sarebbe di molto inferiore sul motore. Sarebbe meglio senza motoriduttore.Via Profibus puoi leggere il valore di coppia e quindi fare tutti i controlli che vuoi, secondo me anche senza OB a tempo (che personalmente vedo come il fumo negli occhi),se usi un sistema vite/madrevite verifica bene i carichi, se vuoi fare il figo puoi anche cambiare i limiti dinamicamente tramite i job con il 611U oppure la SFB53 se si tratta diSinamics, insomma ne hai da sbizzarrirti.Se la macchina è piccola una 315-2DP basta e avanza, altrimenti passi alla 317-2DP (ci gestisco fino a 60 servomotori in Profibus)Fammi sapere cosa hai decisopigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupoalberto Inserita: 3 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2007 Come CPU non ho ancora deciso, come configurazione dovrei avere u nodo DP per le valvole, 2 nodi DP per le utenze in campo e 4 nodi DP per eventualmente i 611U, penso che potrei farcela anche con una 314C-2DP. In ogni caso non ho la necessità di cambiare i limiti di coppia dinamicamente ma se riesco a leggere in maniera rapida il valore di coppia sono io che decido se abortire il ciclo, se lavorassi sui limiti avrei il problema che l'azionamento andrebbe in allarme, condizione sicuramente gestibile, ma sicuramente richiede più se..e mentali che non abortire il posizionamento e richimarne uno di ritorno!Comunque valutero in questi giorni molto attentamente la fattibilità anche con l'ufficio tecnico meccanico e poi ti faccio sapere.Per ora grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca.saccon Inserita: 27 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2008 Ho fatto una macchina simile nel 2005 usando però drive della Controll Tecnique, la coppia la variavo a secondo dei casi perchè avevo due assi di pintaggio contrapposti. Una cosa che volevano fare era misurare la forza di pintaggio in base allecorrente assorbita, ma è funzionato solo durante i test in assenza di resistenze meccaniche. Alla fine per controllare laforza hanno usato una cella di carico.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomino28 Inserita: 29 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2009 esiste uno strumento capace di provare i differenziali, fare prove d' isolamento, resistenza di terra e tutte le verifiche previste dalla 64/8, voi cosa mi consigliate.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoP Inserita: 29 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2009 Prova a vedere quiHt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
led72 Inserita: 18 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2009 Ho guardato il catalogo della HT Italia ma ci sono una marea di strumenti e di modelli.......Qualche suggerimento???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 18 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2009 Qualche suggerimento????MAXTEST 2038 è il non plus ultra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 18 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2009 MAXTEST 2038 è il non plus ultra! wink.gifSTRAQUOTO!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
c4n10 Inserita: 6 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2009 lo usato anche io qualche volta davvero completo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati