michele59 Inserito: 31 agosto 2007 Segnala Inserito: 31 agosto 2007 SalveSto provando un convertitore RS232 Ethernet (TRP-C36)Configurato VirtulaPort COM1 9600 E 8 1 con PLC S5 CPU 103 collegato, tramite cavo AS511 al Convertitore, si connette e funzionacon PLC S7 CPU 221 collegato, tramite cavo PC/PPI al Convertitore, Non Funziona ho messo un tester a led sulla seriale e si vede il TX del Convertitore che lampeggia ma il led RX dal cavoPC/PPI non lampeggiaHo provato con 9600 N 8 1 e 9600 O 8 1 ma nienteForse il protocollo per S7 200 e' diverso ?se qualcuno ha dell'esperienza e mi da una drittagrazie michele
kamikaze Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 (modificato) con PLC S7 CPU 221 collegato, tramite cavo PC/PPI al Convertitore, Non FunzionaBisogna vedere come e' configurato il convertitorePC/PPI.A differnza del convertitore RS232/TTY per il PLC serie S5 , che ha un solo baud rate di comunicazione, il convertitore PC/PPI , ha piu' odi di funzionamento.Dal Microwin:Nelle proprieta' -->Collegamento Seriale , selezione il numero di porta COM a cui l'adattoatore e' collegato al tuo PC (o dove virtualmente la COM e' associata tramite l'adattatore ethernet) e la velocita' di comunicazione, a 19.2kbps (un messaggio ti avverte che dovra' coincidere con quella settata nei DIPswitch dell'adapter .Quindi DIP1 0 , DIP2 0 , DIP3 1 , DIP4 0 , DIP5 0 (zero vuol dire in basso guardando frontalemente la finestra dei DIP switch).Poi nelle proprieta' -->Ricerca automatica del profilo , seleziona l'indirizzo della CPUChiudi la finestra con OK, e ti avverte il programma se vuoi cambiare il profilo selezionato , digli di si.Verifica che nelle risorse HW del tuo portatile, la COM associata al convertitore sia compresa tra COM1 e COM4.Ivan Modificato: 31 agosto 2007 da kamikaze
acquaman Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 Io usavo un convertitore usb seriale e l'unico plc con cui non riuscivo a collegarmi era proprio il 200, non ho mai approfondito il motivo perchè mi hanno dotato di cp 5512, e ho lasciato perdere l'adattatore.
kamikaze Inserita: 31 agosto 2007 Segnala Inserita: 31 agosto 2007 Io usavo un convertitore usb seriale e l'unico plc con cui non riuscivo a collegarmi era proprio il 200,Effettivamente e' molto macchinoso , se consideri che converti USB---->RS232---->RS485(PPI).Ognuna di queste tre interfacce ha una sua specifica parametrizzazione, USB---RS232 dalla CNF hardware del PC , e poi RS232--->RS485 , sia dal microwin che dagli switch di interfaccia.Suggerisco a chi lo chiedesse di usare delle interfacce USB-->PPI/MPI/Profibus direttamente.Ivan
michele59 Inserita: 5 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2007 Salvevolendo collegare in RS485 un S7200, usando i pin 3 e 8qualcuno sa indicarmi come:La porta va configurata per accettare un collegamento ModBus ?La porta del S7 200 va configurata da Programma S7 ?,9600 N 8 1 va bene ?se avete qualche esmpiograzie a tutticiao michele
Messaggi consigliati