Vai al contenuto
PLC Forum

Timer Su Plc S7-200

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una vecchia CPU 226 versione 1 vorrei sapere se possibile attivare dei timer da 30 minuti

attualmente ho dei timer che massimo temporizzano 15 minuti

Grazie per la disponibilità

Inserita:

...si perchè no ? il tempo massimo è 3200 e rotti secondi circa 54 minuti

nel tuo programma inserisci dove vuoi il temporizzatore, TON oTOF, poi quando il box diventa rosso perchè devi mettere il numero e il tempo, clicca F1, ti si apre la finestra con la numerazione disponibile e la relativa base tempi

Inserita:

non mi sono spiegato bene

su PT del timer ho inserito una word del tipo VW1000 e mi fa scrivere da pannello operatore max 9999

ho provato a leggere sui manuali e potrei inserire anche una doppia parola VD ma continuo a commettere errori, mi sapreste indicare come fare?

Inserita:

Potresti cominciare, per esempio, col dire che pannello operatore stai utilizzando. Parti dicendo che hai una vecchia cpu, poi salta fuori il pannello operatore, ma senza specificare nient'altro. Scusa, ma la sfera di cristallo mi si è guastata proprio ieri, e non riesco ad indovinare che dispositivi stai usando.

In ogni caso dovresti guardare se il limite 9999 è impostato da qualche parte (di solito quando si impostano valori è possibile stabilire i limiti di questi valori), oppure se hai configurato la variabile in formato BCD.

Inserita:

Ciao Irigna

prova a moltiplicare la tua word VW100 per 2 ottieni un timer fino a 320 minuti.

forse ti converrebbe però moltiplicare per 10 e limitare il valore massimo del pannello a 3200, così il valore inserito nel pannello è più coerente.

In alternativa utilizzando una DWORD fa sciftare il bite con la funzione SHR o SHL poi carica La word sciftata sul timer TON.

Inserita:

Ciao Irigna,

Scusa il ritardo alla risposta , ma mi trovo fuori casa per lavoro.

Ho una vecchia CPU 226 versione 1 vorrei sapere se possibile attivare dei timer da 30 minuti

attualmente ho dei timer che massimo temporizzano 15 minuti

30 minuti=1800secondi=18000decimi.

Non vedo dove sia il problema.

Usando dei timers con risoluzione 100ms (1 decimo) ad esempio il timer 211 ,dovresti passargli un valore pari a 18000.

su PT del timer ho inserito una word del tipo VW1000 e mi fa scrivere da pannello operatore max 9999

Questo limite credo ti sia dato dal pannello, e non dal PLC , quindi verifica la variabile di progetto a cui e' associato il timer.

Faccio un'esempio, impostazione da pannello in minuti con impostazione da zero a 30min. max:

Campo numerico--->Opzioni generali:

Cifre visibili :2

Formato numerico:Decimale

Formato:##

Nella variabile associata al campo numerico , -->modifica-->

Area dati:register

Tipo :Word(VW)

Indirizzo fisico, VB1000

Limiti e correzioni lineari:

Limiti impostazione :costante

Min:0 Max:30

Scala lineare: Costante

Terminale Min:0 Max:99 (cosi' ti riservi la possibilita' di aumentarlo se serve sino a 99 minuti)

Dispositivo: Min:0 Max: 59400 (cioe' 1*60*10*99)

...si perchè no ? il tempo massimo è 3200 e rotti secondi circa 54 minuti

Il tempo massimo impostabile tramite word dovrebbe essere 109 minuti , poiche' una word puo' contenere un valore decimale intero senza segno sino a 65535.

ho provato a leggere sui manuali e potrei inserire anche una doppia parola VD ma continuo a commettere errori

Si' perche un timer , puo' avere il valore di caricamento indirizzabile massimo solo ad una word.

Prova cosi' dovrebbe funzionare , uso il condizionale perche' normalemente per temporizzazioni superiori a 99.9 secondi uso sempre dei contatori , che conservano la memoria del valore di conteggio.

Ivan