Vai al contenuto
PLC Forum

S7 200 Con Pannello Esa Vt150w

Messaggi consigliati

Inserito:

Ringrazio anticipatamente per la consulenza.

Sulla prima pagina del pannello operatore ho inserito una variabile timer dove posso leggere il tempo trascorso del conteggio e posso variare la base dei tempi

Richiamo la pagina 2 con l'ausilio del tasto F2 per fare la stessa cosa sopra descritta su un altro timer e un altro ciclo di lavorazione.

Il mio quesito è questo:

E' possibile avviare la macchina dalla prima pagina del pannello e successivamente quando la macchina passa alla fase successiva il pannello si dovrebbe settare alla pagina 2 senza che l'operatore digiti F2.

Inserita:

Si, è possibile richiamare la pagina desiderata tramite l'area di comando del tastierino, la quale è composta da 4 word,

una di comando e tre sono i parametri del comando; nel manuale hardware della ESA è illustrato nel capitolo 36.

Per cambiare pagina si deve impostare la word di comando a 2 e la prima word parametri al numero della pagina desiderato

tramite un fronte, poi una volta che il tastierino a eseguito il comando reimpostera le 4 word dell'area di comando a 0

Ciao

Inserita:

Stefano grazie per la disponibilità

Ho fatto quello che mi hai detto funziona ma ha un difetto che mi lampeggiano i campi numerici

ciao

Sonia

Inserita:

Perchè continui a caricare i numeri nelle word continui a comandare al pannello un cambio pagina, trasferisci i comandi una sola volta es. con un fronte di salita e vedrai che il pannello non lampeggia più.

Inserita:

Continuo a non capire

ho inserito nel pannello operatore Area di memoria ( register, lunghezza word 4, VB0)

Nel PLc ho inserito un ingresso che mi aziona V0.1 ma non funziona anzi mi dà un errore il pannello operatore.

Cè qualcosa di sbagliato?

Ho cercato di capire anche con mia figlia Sonia ma non cè verso di farlo andare.

Grazie per l'aiuto.

Ciao

Inserita:

Sequenze di pagine

Le pagine possono essere collezionate in sequenze di pagine video.

Una sequenza può essere attivata tramite pressione di un tasto funzionale o tramite un comando proveniente da un dispositivo collegato.

questo è quello che cè scritto sui manuli Esa ma non capisco che comando bisogna dare dal PLc per far girare la pagina desiderata

Grazie per la collaborazione

________________________________________________________________________________

Inserita:
ho inserito nel pannello operatore Area di memoria ( register, lunghezza word 4, VB0)

Dopo che hai creato l'aria di memoria devi assegnarla ad Area comandi nella pagina Area di scambio

non capisco che comando bisogna dare dal PLc per far girare la pagina desiderata

Il comando per forzare la pagina da visualizzare sul VT da PLC va inviato tramite le word impostate nell' area di comando del VT, nel tuo caso sarà:

LD (INPUT)

EU

MOVW 2, VW1

MOVW X, VW0 (La x stà per il numero di pagina da voler visualizzare nel VT)

Inserita:

Ciao Irigna,

Nella tua specifica necessita' di richiamare automaticamente una pagina in visualizzazione dietro un comando esterno al VT hai bisogno di eseguire questi passi:

1-Creare la pagina che desideri visualizzare esempio pagina 5

2-Creare una "sequenza" di pagine che contenga la pagina 5 esempio sequenza 1

Pagina iniziale 5 , pagina finale 5.

3-Creare un'"area di memoria" , chiamandola FORZAMENTO_PAGINA , devono esser 4 word , dai indirizzo iniziale ad esempio VB1000 , quindi l'area sara' VW1000+VW1002+VW1004+VW1006

4-Associare questa "area di meoria" ad una "area di scambio".

Nome:FORZAMENTO_SEQUENZA

Tipo Area: Area Comandi

Sorgente: Dispositivo

Area di Memoria: FORZAMENTO_PAGINA

Fatto questo, non ti rimane che tramite il programma eseguire i comandi.

Tieni presente che la struttura della variabile di quattro word FORZAMENTO_PAGINA , e' cosi' composta:

Word nr.0 =VW1000 = Tipo di comando , esempio , cambio pagina = 16# 2

Word nr.1 =VW1002 = Numero di sequenza da forzare , esempio , sequenza 1 = 16# 1

Word nr.2 =VW1004 = Numero di pagina nella sequenza , esempio , pagina 5 = 16 #5

word nr.3 =VW1006 = Controllo pagina , vuole dire il campo dove il cursore si posizionera' (lascia a zero per ora)

Pero' devi sempre considerare:

1- che i pannelli ESA , considerano nelle word , il Byte MSB , LSB invertiti rispetto a Siemens!!!

Quindi se i comandi li scrivi nel programma PLC tramite byte e non word , ricordati di questo dettaglio.

2- che i comandi devono essere inviati in formato esadecimale 16#....Cioe' la pagina 15 sara' 16# F.

Quindi nel tuo codice programma dovrai scrivere:

LD M100.0 //Flag di attivazione sequenza cambio pagina

EU // Fronte di salita del segnale , per eseguire il comado una sola volta.

MOVW 16#0002, VW1000 //Scrivo 2 nella prima word di comando "cambio pagina"

MOVW 16#0001, VW1002 //Scrivo 1 nella seconda word di comando "numero sequenza"

MOVW 16#0005, VW1004 //Scrivo 5 nella terza word di comando "numero pagina"

MOVW 16#0000, VW1006 //Scrivo 0 nella quarta word di comando "controllo pagina"

Ciao

Ivan

Inserita:

Scusate correggo il codice che ho scritto nel post sopra, questo rispetto a quello di Kamikaze forza solo pagina della sequenza già visualizzata dal VT

LD (INPUT)

EU

MOVW X, VW2 (La x stà per il numero di pagina da voler visualizzare nel VT)

MOVW 2, VW0

Io di solito applico il valore prima alle word di parametro e poi infine alla word di comando per evitare che venga inviato il comando senza parametri,

non so se sia strettamente necessario.

Ciao

Inserita:
Io di solito applico il valore prima alle word di parametro e poi infine alla word di comando per evitare che venga inviato il comando senza parametri,

non so se sia strettamente necessario.

Si e' un buon suggerimento....senza dubbio.

Applicandolo al mio esempio di codice basterebbe invertire l'ordine delle word, per maggior sicurezza, lasciando la word0 di comando per ultima.

L'esempio del mio post, l'ho fatto leggendo il manuale, l'ultimo mio progetto VT con questo tipo di funzione di forzamanto pagina risale a qualche anno fa' :)

Irigna, non ho la possibilita' di provarlo fisicamente per sapere se funziona.....purtroppo VTWIN non ha il runtime :(

Ivan

Inserita:

Grazie a Kamikaze e Stefano79

Funzionano entrambi i sistemi