Bufala Inserito: 15 settembre 2007 Segnala Inserito: 15 settembre 2007 Salve, sono un dipendente della Pubblica Istruzione che quest'anno si trova a dover combattere per la prima volta (avendo sempre lavorato nei Laboratori di Informatica) con il Laboratorio PLC della mia scuola, per cui scusatemi in anticipo se - soprattutto all'inizio - farò qualche domanda "stupida". Dopo la doverosa premessa passiamo al problema... sono in possesso di un PLC Siemens S7-200 CPU212 e del cavo di collegamento (PC/PPI) seriale originale Siemens. Attualmente il PLC è collegato (e funzionante) con un vecchio PC Windows ME, sia nella scheda "Comunicazione" dello Step 7 sia sulla scheda "Hardware - Gestione Periferiche" di Windows trovo i riferimenti corretti del cavo PC/PPI e il sistema risulta essere perfettamente funzionante.Ora la scuola ha acquistato nuovi PC con Windows XP per il collegamento dei PLC, l'installazione dello Step 7 si conclude senza grossissimi problemi, ma (e ti pareva) non trovo nelle schede di cui sopra il riferimento al cavo posseduto.Mi è parso di capire che questo cavo sarebbe stato fornito di driver (ma Io non ho trovato nessun cd relativo al cavetto) e che gli stessi si troverebbero anche nel pacchetto Prodave Lite, è corretto?Vi chiedo quindi se avete la possibilità di aiutarmi a trovare i driver o il Prodave Lite, o, nel caso in cui abbia frainteso la necessità del driver, come procedere per poter configurare il cavo PC/PPI in maniera da rendere il sistema funzionante.Grazie in anticipo. Daniele
JumpMan Inserita: 15 settembre 2007 Segnala Inserita: 15 settembre 2007 Che versione hai di microwin? perchè di solito funziona tutto anche in xp...
danielecrini Inserita: 16 settembre 2007 Segnala Inserita: 16 settembre 2007 confermo installazione funzionante anche sotto xp senza intoppi, a patto che la seriale non sia impegnata da qualche altro software (mi è capitato un pc con software di un ups installato e il microwin non dava nessuna possibilita di scegliere la seriale)
rguaresc Inserita: 16 settembre 2007 Segnala Inserita: 16 settembre 2007 Devi chiarire con quale versione microwin stai provando. Attualmente c'e' la 4.0 e quelle piu' vecchie (3.1 e precedenti) non andavano con Xp.Il driver per il cavo è compreso in microwin, durante l'installazione si dovrebbe creare l'oggetto "Imposta interfaccia PC/PG" visibile nel pannello di controllo (classico) dal quale si imposta il driver cavo PC-PPI
alfa84 Inserita: 16 settembre 2007 Segnala Inserita: 16 settembre 2007 salde a tutti una volta ho riscontrato un problemino quasi del genere,infatti avevo una cpu 212 però non riuscivo ad effettuare la comunicazione fra plc e pc nonostante avessi configurato perfettamente il cavetto tramite il software microwin 3.1,niente da fare....specifico anche che si trattava di un cavetto autocoostruito forse per questo motivo ho avuto problemi comunque sia sono daccordo con quello che dice:Il driver per il cavo è compreso in microwin, durante l'installazione si dovrebbe creare l'oggetto "Imposta interfaccia PC/PG" visibile nel pannello di controllo (classico) dal quale si imposta il driver cavo PC-PPI da li inizi a configurare i parametri di comunicazione:velocita di trasferimento-9,6kpbs...indirizzo remoto ed ecc...inoltre ti informo che è meglio impostare la velocità di trasferimento a 9,6 kpbs per sicurezza nel senso che che se vai oltre il limite potresti non comunicare più con il plc....ciao a tutti giuseppe
Bufala Inserita: 16 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2007 Avete ragione, non mi sono minimamente accorto di aver omesso la versione del software.La versione di Microwin è la 3.02. Esiste la possibilità di aggiornarla ad una verione più attuale?Devo dire che per ora ho risolto installando su XP un software per sistemi operativi virtuali installandoci sopra Win98 e MicroWin 3.02 (funzionante alla perfezione sul 98, però preferirei poter lavorare completamente sotto XP.Grazie ancora.
rguaresc Inserita: 16 settembre 2007 Segnala Inserita: 16 settembre 2007 per le scuole ci sono delle promozioni: Siemens_edulegalmente, puoi scaricare una versione demo a tempo microwin_4.0_demo
Bufala Inserita: 17 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2007 Downloading...Grazie per ora.
Messaggi consigliati