setecastronomy Inserito: 3 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2007 Ho provato a cercare nel forum la parola MPI, ma non è uscito niente: molto strano !Vorrei capire se è possibile e come collegare tramite MPI due HMI ad un PLC s7-300.E' anche possibile collegare un ulteriore PLC e poter scambiare dei dati tra i due ?GrazieFilippo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ing_DeMA75 Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2007 Risposta: la rete MPI di suo supporta più nodi (dipende dal modello della CPU)Considerazioni: - HMI devono avere il protocollo MPI tra i driver disponibili (velocità almeno 187k per questioni di lentezza) - PC dovrà essere dotato di interfaccia MPI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo.francovigh Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2007 Ciao, puoi collegare più HMI alla porta MPI della CPU, ricorda che per ogni nodo (HMI e PLC) dovrai impostare un indirizzo diverso e collegarli alla rete MPI sotto le impostazioni MPI (doppio clic su MPI nel progetto S7).Per collegare due PLC tramite MPI nessun problema, imposterai anche questo secondo PLC come nodo sulla rete MPI e poi definirai dei dati globali di scambio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
setecastronomy Inserita: 3 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2007 Ma cosa utilizzo per fare letture e scritture da plc sul plc remoto ?Per collagare tra loro più nodi che hw utilizzo ? Io ho visto soltanto il cavo Plc -PC.GrazieFilippo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo.francovigh Inserita: 3 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2007 (modificato) Ciao Filippo, basta il cavo MPI, poi devi definire (sui due PLC) un area di scambio dati globali. Devi:1 - Inserire l'altro PLC sul tuo progetto S7 (basta la CPU e la DB di scambio dati)2 - Inserire il tuo PLC sul progetto dell'altro PLC3 - Impostare due differenti indirizzi per i due PLC e collegarli alla rete MPI4 - Definire un area di scambio dati che appoggerai poi su DB: le due DB dovranno essere speculari, cioè se usi la DB10 e definisci le prime 20 word come da PLC1->PLC2 sul PLC2 dovrai definire le prime 20 word come da PLC2->PLC15 - Aprire NetPro (doppio click su MPI del progetto S7), tasto destro sulla rete MPI e scegli DEFINISCI DATI GLOBALI6 - Definisci la struttura dei dati di scambio7 - Collegare con il cavo MPI le due CPUE' da un po che non uso l'MPI come scambio dati, eventualmente posso andarmi a vedere un vecchio progetto in modo da essere più preciso, sopratutto sulla definizione dei dati globali. Modificato: 3 ottobre 2007 da paolo.francovigh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati