Vai al contenuto
PLC Forum

Operazioni Di Confronto

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao

mi chiedevo se è possibile simulare delle operazioni di confronto o aritmetiche con il plc senza l'uso di encoder per esempio....io ancora non ho provato infatti voglio sapere se è possibile grazie

ciao a tutti i collaboratori

Inserita:

La domanda non mi è molto chiara.

Cosa intendi per "simulare"? Perché parti dall'idea di utilizzare un encoder?

Con un plc puoi eseguire calcoli matematici e/o operazioni di confronto utilizzando variabili. Chi scrive i valori di queste variabili non ha nessuna importanza. Una variabile può contenere il valore di conteggio letto da un contatore veloce con collegato un encoder, oppure puoi scriverci direttamente il valore utilizzando le funzioni del software di sviluppo, oppure si può scrivere il valore da un terminale, oppure puoi far variare i valori da programma.

Se spieghi un po' meglio quello che intendi fare, magari possiamo darti qualche dritta.

Inserita:

effettivamente non sono stato chiaro hai ragione....siccome ho a disposizione un plc della serie s7-200 cpu 224 e provo a simulare ingressi,uscite temporizzatori,contatori ed ecc...ma adesso vorrei provare qualche operazione + complessa...praticamente volevo dire se è possibile simulare queste operazioni come se fossero per esempio degli ingressi uscita ed ecc...spero di essere chiaro... :( ciao grazie per l'aiuto

Inserita:

non sei perniente chiaro comunque vediamo se ho capito gli engressi e uscite usi quelle che la cpu ha a bordo per le operazioni matematiche basta che usi una V in formato w o dw quello che vuoi in quella V gli scrivi il valore che vuoi ela usi per fare le tue prove confronti operazioni matematiche ecc.

Inserita:

si è più o meno cosi diciamo forse dovrei documentarmi di più ed esprimere meglio il concetto...a + tardi grazie mille a tutti x la collaborazione.

ciao