Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Con S7-200 - S7-200 e RS485

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum ma vi seguo ormai da un po' di tempo. Vi faccio i complimenti per le mille informazioni contenute e vi espongo subito il mio problema:

Ho un S7-200 collegato ad un'interfaccia con la quale vengono trasmesse e ricevute stringhe ASCII. Con Hyper terminal di Windows con l'opportuno convertitore RS232-RS485 comunico senza problemi.

Premetto che sono un novizio e non ho molta competenza a riguardo.

Da plc mi creo delle stringhe gia' pronte e le invio all'interfaccia. Quando questa mi risponde, dovrei prendere la risposta, salvarla in una stringa e mandarla ad un pannello operatore. Tutto sembra molto facile per i piu' esperti ma io mi sono arenato e non riesco ad andare avanti. Non so come prendere questi caratteri ascii e salvarli in una stringa.

Qualcuno puo' fornirmi indicazioni su come muovermi?

Ringrazio tutti anticipatamente.

Inserita: (modificato)

Un carattere ASCII occupa 2 byte di data...quindi se tu hai gia' impostato una communicazione, allora avrai un buffer di recezione (di solito una DB) ... quindi se ad esempio ricevi due caratteri ASCII [; :] cioe' [59 58] avrai caricato nella DW0 il numero HEX 3B3A = INT +15162 .. poi basterebbe associare la DW0 con un tag dello stesso formato sul HMI, per visualizzarlo...

Modificato: da Savino
Inserita:

Il problema è che non sono nemmeno arrivato a crearmi un DB. Sono ancora piu' indietro. Dovrei appunto crearmi un DB di appoggio ma come si fa? Intanto mi leggo il manuale Siemens

Inserita:

Con S7 200 dovresti avere VW non DB (se ben ricordo) , per provare puoi anche utilizzare MW d'appoggio.

Oppure rivoluzioni tutto , utilizzi HMI con 2 porte seriali , una verso il PLC e la seconda Free verso il tuo dispositivo e gli fai gestire in toto la comunicazione.

Inserita: